Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Bäckenstock m3008 - Meinental (strada del Sustenpass) - CH Uri
Photo-Gallery   Versione stampabile Clicca per scaricare la topos da stampare 64KBClicca per scaricare il gdb GARMIN della gita
Note: gita molto remunerativa, con dislivello e sviluppo ben bilanciati. Il primo pendio è molto ripido ma si assesta abbastanza velocemente perchè esposto in pieno sud; l'intera gita è esposta al sole per tutto il giorno.
Q. partenza: 1350m
Dislivello: 1650m
Orientamento: S
Tempo: 4 h

Accesso stradale: Da Como lungo l’autostrada per il Gottardo; superato il tunnel, proseguire fino all’uscita di Wassen, da cui si segue la strada per il Sustenpass fino al paese di Meien (Dorfli). Continuare a  degli spiazzi poco oltre il paese. Parcheggiare: ai lati della strada, a Q.1350.
Clicca la mappa per ingrandirla
Mappa di Pietro Corti
Percorso: appena prima del fitto bosco di pini salire a destra o sinistra del torrentello a secondo dell'innevamento per rimontare la ripida costa. Giunti sul pianoro piegare a sinistra seguendo la direttiva del torrente, passare sotto una costa rocciosa per entrare nell'ampio vallone della Sewenstöss, a sinistra è visibile la Sewenhütte al termine di una lunga cresta rocciosa. Il vallone è sbarrato dal ripido salto della Hoch Sewen, superane la prima parte per un canale al limite sinistro, quindi il secondo risalto centralmente. Si giunge così alla vedretta della Sewenzwächten che si percorre per intero fino alla verticale della cima. Salire in cresta sfruttando un esile pendio a sinistra dell'evidente sperone roccioso. Ancora brevemente in cresta con gli sci per poi lasciarli percorrendo l'ultimo tratto di facile cresta rocciosa a piedi.
Nel caso i primi ripidi pendii sopra la strada non siano in condizione si può imboccare il sentiero nel bosco per la Sewenhütte poche centinaia di metri più avanti sulla strada.
Discesa: per lo stesso percorso di salita.
Cartografia: CNS 255S - Scialpinismo in Svizzera 411 itinerari scelti - F.Scanavino F.Gansser - CAS CAI 1999