Scialp | Alta Valtellina | Lecchese | Viaggi-Trips | Bibliografia |

SKI RANDONEE
Préalpes de Provence - Digne (FR)
Les Monges 2115m
da Authon 1160m
Clicca per scaricare il file gpxApri con Google EarthProfilo Altimetrico   Photo Gallery

Note: Bei pendii finali e qualche bella alternativa nei canali est e ovest, con la  penalità della lunga strada di accesso.
Accesso: Da Sisteron attraversare il ponte sulla Durance e prendere la D3 che si segue fino ad Authon.
Sviluppo:Da Authon imboccare la stradina verso NE per la Bastiè, seguirla fino al bivio a quota 1280m, quindi deviare destra per la stradina sbarrata. Questa termina ad una captazione idrica cintata, che si aggira a sinistra. Continuare in diagonale verso NE fino ad uscire dal bosco, poi ancora in diagonale fino circa quota 1640m, quindi deviare a destra per un valloncello che porta sulla Crête de Conaples. Seguire quindi l'ampia cresta fino alla cima.
Discesa:Per l'intinerario di salita; è possibile scendere dal canale est tra Les Monges e la Coste Belle e ripellare per tornare sulla cresta de Conalpes, oppure anche dai pendi ovest della Crête de Conaples o dal canale ovesta tra Les Monges e Coste Belle per ricongiungersi all'itinerario di salita sulla strada in fondovalle.
Esposizione: Ovest  Dislivello: 960m   Cartografia: IGN 3339 ET
Clicca per ingrandire la mappa
Altimetria e mappe ricavate da BaseCamp® Topo France ® rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® OREGON 550T