> Paolo Vitali & Sonja Brambati

VIA DEI MORBEGNESI
Versione stampabile

Giugno 2021 - settembre 2022 by Nicola Ciapponi - Fabio Salini - Davide Spini
Bella arrampicata, mai estrema e tutta da scalare. La chiodatura è “Mello plaisir” con soste comode, rapida la discesa in doppia.
Sviluppo: 600m per 12 lunghezze
Attrezzatura: 78 fix 10mm + 12 soste tutte con 2 fix ad anello 10mm
Difficoltà: 6c (6b obbligatorio)
Portare: 2 corde da 60m - 10 rinvii e qualche allungo - friend dallo 0,3 al 2 BD
Discesa: in doppia sulla via (possibile saltare la S3 - 60 m, consigliati i nodi in fondo alle corde)

Descrizione dei tiri
L1 - 50m - 6 fix - 6a+
Salire e sormontare il diedrino protetto da un fix, raggiungere il secondo fix, superarlo verso destra per poi rientrare a sinistra, continuare a sinistra aggirando lo spigolo e da qui brevemente in sosta.
L2 - 60m - 5 fix - 5c - Il tiro che attraversa l’acqua.
Dalla sosta salire dritti, arrivati al primo fix a sinistra attraversare il rigagnolo di acqua e salire sulla placca adagiata seguendo i fix fino alla sosta.
L3 - 55m - 8 fix - 6b - La rimonta del tetto.
Dalla sosta andare verso destra fino a portarsi sotto il piccolo tetto che si supera sempre verso destra. Ristabilirsi e proseguire per placca lavorata, poi a sinistra fino alla sosta.
L4 - 30m - 4 fix - 6b+ - La lama della paura.
Dalla sosta spostarsi a destra e risalire la lama evidente fino alla sosta.
L5 - 60m - 7 fix - 6b - Lungo tiro in placca.
Dritti sopra la sosta ricercando i punti deboli della placca. Superato il breve tratto erboso dritti lungo l’evidente fessura rettilinea, poi seguire i fix fino alla sosta.
L6 - 40m - 8 fix - 6b+ - Occhio di falco.
Dalla sosta salire dritti seguendo i fix poi spostarsi prima a sinistra e poi salire dritti sfruttando delle lame e fessure cieche. Sormontare il piccolo tetto poi a destra alla sosta.
L7 - 40m - 10 fix - 6c - Verticale a tacche.
Dalla sosta scendere a destra qualche metro. Risalire il diedro cieco e rimontare lo spigolo verso destra. Salire il muro appigliato fino a sotto il tetto seguendo i fix. Rimontare il tetto e giungere in sosta.
L8 - 40m - 6 fix - 6c - Lame e decisione.
Dritti sopra la sosta utilizzando prima la fessura poi delle lame sottili. Dopo una quindicina di metri circa spostarsi decisamente a sinistra con un breve tratto in orizzontale e continuare a salire seguendo una fessura facilmente proteggibile fino alla sosta.
L9 - 55m - 8 fix - 6a+ - Bella placca.
Seguire una prima placca con 3 fix fino a tettino, aggirarlo verso sinistra e raggiungere poi un breve tratto erboso sino a pervenire a una seconda placconata che con altri 4 fix permette di arrivare in sosta.
L10 - 55m - 6 fix - 6c - Lo strapiombo.
Dritti sopra la sosta puntando all’evidente strapiombo. Superarlo e poi dritti alla sosta.
L11 - 60m - 6 fix - 6a+ - Lungo in placca.
Dalla sosta salire dritti fin sotto un tetto. Sormontarlo nel suo punto più facile e successivamente tenere con le mani l’evidente bordo sinistro della parete che si interrompe poco prima di arrivare alla sosta.
L12 - 55m - 5 fix - 5c L’ultimo tiro.
Dalla sosta salire leggermente in diagonale verso sinistra (fix) poi continuare decisamente a sinistra fino alla cresta. Solita sosta con due fix ad anello da 10mm.