LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

A2.RESEGONE 1875m
da Brumano 950m (LC)
vedi anche la gita da Morterone e la Punta Stoppani e Cima Pozzi
Photo-Gallery  Versione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google Earth
Bookmark and Share
Panoramica 360° dalla cima del Resegone

Profilo Altimetrico + discesa su Brumano
Clicca per ingrandire
Vista sul versante N-E del Resegone da Artavaggio
I pendii soleggiati sopra Brumano riservano bellissimi pendii aperti, a parte la prima fascia di bosco, ma va colto il momento giusto per poter sciare fino alla strada di partenza. La neve si asseta velocemente grazie all’esposizione, trovando spesso condizioni primaverili anche in pieno inverno.

Periodo
Pieno inverno – inizio primavera.

Accesso
Raggiungere Brumano in Valle Imagna, parcheggiando presso la chiesa a q. 950m circa

Percorso
Proseguire per circa 900m sulla strada verso Fuipiano, abbandonarla prima di una serie di svolte e risalire un ripido sentiero a monte che, toccato l’ultimo tornante, continua nel bosco incrociando una mulattiera che si segue verso sx fino ad un cartello che indica a dx per il Resegone. Si prende questa direzione risalendo un ripido costone con nuclei di baite, raggiungendo così la cima di un panettone poco sopra il Passo del Palio 1462m che rimane sulla dx. Seguire a sx la Costa del Palio con lievi saliscendi oltrepassando il pilone dell’alta tensione, abbassandosi leggermente ad una zona pianeggiante da cui si continua fino al Colletto di Brumano 1500m. Salire ora verso la vetta su dossi con bosco rado, obliquando infine a sx su terreno aperto sotto il pendio finale raggiungendo un colletto. Dopo una breve salita a dx si traversa sotto la cresta fino al Rifugio Azzoni 1860m da cui in breve si arriva alla spianata della vetta del Resegone 1875m.

Discesa
Scendere il bel pendio sotto la vetta fino a toccare la traccia di salita e traversare a dx ad un canale. Scendere sulla sponda sx (o dx, con neve sicura) continuando in una stretta gola. Proseguire nel bosco lungo una fascia “tagliata”, poi tendere a sx sbucando in vista della Costa del Palio. Ora traversare lungamente a dx, risalire brevemente sulla dorsale e raggiungere il panettone poco sopra un pilone, da cui si scende per l’itinerario di salita.

Cartografia
KOMPASS 1:50.000, foglio 105, Lecco - Valle Brembana.

Versione stampabile PDF

Nell'autunno 2004 un gruppo di circa 40 volontari, su iniziativa di Ruggero Dell'Oro, ha ripulito il bosco lungo la discesa sciistica dal RESEGONE, che ora risulta davvero molto più godibile. Grazie !