LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
PREALPI LARIANE
E9.GARZIROLA 2116m
dalla Val di Rezzo per il Passo di San Lucio (CO)
RELAZIONEVersione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share
7/3/2009 Garzirola (2075m) da Dasio in Val di Rezzo.
Una gita semplice e breve per una giornata dalla meteo travagliata. Neve abbondante sin dalla macchina, ma ha piovuto fino a quota 1400m, sopra ha tirato vento forte spazzando la dorsale!

PHOTO GALLERY
Clicca per ingrandire
Panoramica sulla Val Cavargna: Pizzo di Gino, Cima delle Pianchette, Monte Tabor e Marnotto
Relazione
Profilo Altimetrico
Clicca per ingrandire
a sx la cresta che sale dal Passo San Lucio alla Garzirola
a sx la cresta dal Passo San Lucio alla Garzirola
Gita molto semplice e praticamente priva di pericoli poichč si svolge su una ampia dorsale con dolce pendenza praticamente costante.

Periodo
Pieno inverno.

Accesso
Da Como o Colico raggiungere Menaggio e salire verso Porlezza. Appena prima dell’abitato di Porlezza all’unico semaforo svoltare a destra per la Val di Rezzo. Giunti a Buggiolo salire a destra per una ripidissima stradina con indicazioni per San Lucio e Val Cavargna. Parcheggiare al nucleo di case quando la strada spiana.

Percorso
Imboccare la stradina a sinistra con indicazioni per San Lucio e Garzirola. Superata la caratteristica chiesetta di San Lucio e il successivo bosco di faggi salire a destra fino a portarsi sulla dorsale che in breve porta al Passo di San Lucio ed il Rifugio omonimo. Si continua sull’ampia dorsale in direzione nord fino al dismesso Rif.Garzirola, da questo brevemente su terreno pił ripido fino alla cima con la croce. Questa cima ha quota 2075m, per la cima pił alta della Garzirola (2116m) si prosegue una decina di minuti sulla facile cresta.

Discesa
Per l’itinerario di salita.