Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

BOCCHE DI PROFA 2672m - MONTE MALA 2943m
dalla Valfurva per la Valle di Sobretta
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Photo-Gallery  -  Profilo Altimetrico
NE
5h
N46 23.610 E10 23.802

Note: Una bellissima vallata raramente visitata in inverno per via del suo sviluppo. Quando le condizioni lo permettono e' possibile incrociare nella parte bassa qualche sciatore proveniente dal Monte Sobretta o dalla Cima Bianca (Bormio 3000) del Vallecetta.
Accesso stradale: Da Bormio salire in Valfurva direzione Santa Caterina. Passato S.Antonio, appena prima delle gallerie, una stradina sulla destra si abbassa ad un ponticello sul torrente Frodolfo. Parcheggiare prima del ponte o all'imbocco della stradina.
Percorso: Seguire la stradina oltre il ponte, passando le Baite Balanzona e Sobretta di Sotto. Alle Baite Sobretta imboccare la stradina a sinistra con un tratto pianeggiante e leggera discesa per la Valle di Sobretta e Bocche di Profa. Si raggiunge un ponticello che si attraversa, dopo un dosso si raggiunge un ampio pianoro chiuso da un pendio ripido. Generalmente il punto piu' sicuro e' centralmente, dove passa anche il sentiero estivo. Continuare poi per dolci pendii fino alle Bocche di Profa, dove si devia a destra per portarsi sull'ultimo tratto di crestina del Monte Mala.
Discesa: per l'itinerario di salita.

Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000

Mappa ricavata da Openmtbmap.org

24/01/2016 Val Sobretta
L'idea era di arrivare alle Bocche di Profa, sperando di trovare accumuli sufficienti nelle vallette. Purtroppo sopra i 2300m, come ovunque in Altavaltellina, il vento ha spazzato tutto. Con qualche difficoltà era possibile salire, ma scendere sarebbe stato critico, quindi abbiamo girato. Temperature in notevole rialzo.
Photo-Gallery
02/01/2011
Monte Mala 2943m, dalla Val Sobretta per le Bocche di Profa

Gita chilometrica in una valle bella e molto raramente frequentata in inverno. Neve nel complesso ancora bella, divertente sciata fino all'ultimo tornante della stradina iniziale.
Photo-Gallery

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2011-2018  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net