Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Monte Forcellina 3090m

Dal Ponte del Rez per la Vallaccia e la Val della Foppa (o
Val dei Baitelli)
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Photo GalleryApri con Google Earth

15 km
N46° 29.296' E10° 11.433'

Photo-Gallery
Note:
 Una valle misconosciuta, raramente percorribile per lo scialp per via dei cambi di pendenza e dei pendii spesso troppo carichi. Quelle rare volte che le condizioni lo permettono la valle č molto selvaggia e bella.

Accesso stradale: Da Bormio verso Livigno, dopo il Passo del Foscagno scendere fino alla curva prima della galleria di Trepalle, parchegiare a sinistra, localitą Ponte del Rez.

Percorso: Seguire la mulattiera che entra in Vallaccia, una leggera discesa dopo la Malga Vallaccia conduce ad un ponticello, continuare poi fino alla vecchia stalla a quota 2199m. Deviare ora decisamente a sinistra, seguendo sul lato destro l'incassata Val dei Baitelli, questo tratto presenta pendenze e cambi che richiedono condizioni sicure.

Per il Monte Corno
: intorno ai 2500m, dove la pendenza diminuisce, deviare a sinistra (nord-est) e, a seconda dell'innevamento, salire gli ampi e ripidi pendii o il canalino, che conducono sulla cresta sud, che si segue facilmente a sinistra fino alla cima.

Per il Monte di Foscagno: come per il Monte Corno salire deviare a sinistra (nord-est) e puntare al colle tra Monte Corno e Monte di Foscagno, poi seguire la cresta a sinistra fino il punto piu' alto. Il Monte di Foscagno indicato sulle cartine č una quota piu' bassa all'estremo NW della cresta.
Per il Monte Forcellina: intorno ai 2500m la pendenza diminuisce e si devia a destra (sud) per andare in direzione dell'evidente dorsale est-ovest, che in alto si raccorda alla cresta sud-ovest del Monte Corno. A secondo dell'innevamenteo si puo' raggiungere la dorsale piu' o meno in alto, quindi la si segue a piedi fino alla Q2960 dove ci si raccorda con l'itinerario che sale dalla Vallaccia Corta. Con buon innevamento si puo' seguire a destra la cresta fino alla cima del Monte Forcellina.

Discesa: per l'intinerario di salita; in caso di neve sicura č possibile sciare verso il Passo di Foscagno
e ripellare, da cui č anche possibile salire ma solo in condizioni di neve ultra-sicura.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000

Mappa ricavata da Openmtbmap.org

Mappa ricavata da SwissTopo

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2016-2022  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net