Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

MOUNTAIN BIKE IN ALTA VALTELLINA
Val Sclanera

S.Antonio Valfurva - Calvarana - Santa Caterina - Plaghera - Val Sclanera - Val Sobretta - S.Antonio

Apri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike Photo Gallery

28 Km
0,2 Km

Clicca per ingrandire

Note: Breve, faticoso, panoramico, remunerativo ...  anello che attraversa la poco frequentata Val Sclanera fino a raggiungere la Val Sobretta.
Percorso: A S.Antonio Valfurva attraversare il torrente Frodolfo e seguire la pista ciclabile fino al suo termine. Qui comincia la strada sterrata che passa per le baite di Calvarana (tratti molto faticosi) e prosegue poi fino a Santa Caterina. Alternativa molto piu' semplice e meno faticosa naturalmente č salire per la strada provinciale! Da Santa Caterina si prosegue sulla strada provinciale del Passo Gavia fino al tornante dopo la stazione di Plaghera a quota 2130 m, dove si diparte a destra una sterrata con indicazioni per i Monti di Sclanera.
Da qui due possibilitą:
#1. Proseguire 100m sulla provinciale, poi prendere a destra un'altra stradina sterrata che guadagna ancora quota passando oltre una dismessa stazione di arrivo dello ski-lift, per poi attraversare verso Est tutta la Val Sclanera e continuare fino ad entrare in Val Sobretta con alcuni tratti in salita dove occorre spingere la bici. Questo č il percorso piu' bello e panoramico
#2. Imboccare la sterrata
sul tornante e seguirla fino alle ultime baite di Plaghera,  quindi attraversare il prato e continuare sul sentiero che scende fino al torrente, si scende brevemente di sella per attraversarlo e salire fino alle baite di Sclanera. Da qui č possibile scendere direttamente per la sterrata che riconduce su quella da cui si č arrivati (percorso consigliato), oppure salire di quota per riprendere il sentiero alto descritto sopra. Per fare questo č possibile salire diretti dalle baite, oppure seguire la breve sterrata verso est, che pero' diventa subito sentiero. Entrambi  i sentieri sono molto ripidi e si porta per lo piu' la bici.

Una volta raggiunta la Val Sobretta si scende dalla ripida strada sterrata fino ad incrociare la sterrata che arriva da Bormio 2000, si continua a scendere, si puo' imboccare la seconda indicazione a sinistra per Calvarana, oppure proseguire  fino a ritornare all'incrocio per Santa Caterina/Calvarana, quindi tornare a S.Antonio per Calvarana oppure per la sterrata ancora piu' ripida che scende direttamente fino alle gallerie dopo S.Antonio.

Mappa Topografica
Clicca per ingrandire la mappa
Mappa ricavata da opentopomap

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2022  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net