PERU' - Agosto 1987
Versione stampabile pdf   321KB

Mi piace ricordare questo viaggio come "collaudo di coppia"!
Sonja ed io ci conoscevamo da pochi mesi, ma la sintonia fra noi sembrava già ottima. Le nostre passioni erano le stesse, e così anche lo stile di vita; di conseguenze le prime ferie comuni!
Biglietto A/R Milano-Lima in tasca e nient'altro di pronto o organizzato.
Sull'aereo a Milano incontriamo un vecchio amico, Martino Castelli, compagno di pallacanestro giovanile, che casualmente andava in PERU', con i nostri stessi obbiettivi: nessuno in particolare!
Detto fatto Martino si unisce a noi per la prima settimana di viaggio. Da Lima a Huaraz, quindi a Cashapampa, villaggio di partenza per la valle che porta al gruppo dell'Alpamayo. Un ragazzino con un cavallo ci aiuta a portare il carico fino al Campo Base, devo conosciamo degli svizzeri ticinesi simpaticissimi. La salita all'Alpamayo va buca per le copiose nevicate che ogni giorno scendono in quota, e ci bloccano al colle. Non importa, zaino in spalla e si torna a Huaraz, dove passiamo altri giorni piacevoli con Martino ed i ticinesi.
Quando le nevicate calano ripartiamo, questa volta solo Sonja ed io, alla volta del Nevado Ranrapalka (6166m); la sua cresta nord-est, con moderate difficoltà di misto, sembra essere una delle poche salite possibili con queste continue precipitazioni. Senza vincoli e solo con il nostro zaino in spalla, questa volta neppure il cavallo di aiuto, ci spostiamo molto velocemente, da Huaraz al Campo Base, dove incontriamo un nutrito gruppo di genovesi guidati da Calcagno, quindi al colle sotto la cresta nord-est, quindi cima e ritorno al Campo Base in giornata, sotto gli occhi attoniti dei genovesi che avevano impiegato numerosi giorni per lo stesso tragitto da Huaraz.
Placata la voglia di montagna ci dedichiamo a quella che ci sembra la caratteristica più bella del Perù: il folklore. E cosi' facciamo i "turisti fai da te" per tutti i mercati possibili fino a Cusco, e quindi a Machu Pichu attraverso il Cammino degli Incas, un fantastico trek che percorriamo con calma in tre giorni in compagnia di cinque spagnoli conosciuti la prima sera. 
A distanza di cosi' tanti anni non aggiungo altri particolari, solo questo bel ricordo, condito da qualche foto che trovate di seguito.     P.V.  Agosto 2003

Perù Photo Gallery
Mercato Lama Bimbo_lama Bambini Bimba HuarazBN
Machupichu Huascaran Alpa_colle Alpamayo Ranrapalka Ranra_ridge

 
Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  Paolo Vitali www.paolo-sonja.net
Thailandia