LIGURIA - FINALE 
BRIC PIANARELLA
Dopo un’uscita autunnale nella straconosciuta area del Finalese, proponiamo in questa Rubrica una delle ultime nuove possibilità sul Pric Pianarella, il Paretone, una bella salita di più tiri che offre un’arrampicata molto varia e piacevole. L’itinerario è presentato sull’ultima Guida di Andrea Gallo (FINALE Y2K), molto aggiornata e ricca di colore e splendide immagini.
Click the image to enlarge it
disegno di Pietro Corti
Accesso: usciti dall’Autostrada A10 a Feglino, seguire a dx per Finalborgo e Finale Ligure. Oltrepassata la diramazione a sx per Orco, parcheggiare presso la cappella della Madonna delle Grazie, dove parte il sentiero che dopo pochi minuti tocca le rocce del Pianarella. A questo punto lo si abbandona per seguire la traccia a dx  proprio sotto un risalto con monotiri a fix (il Muro dei GASP), poi si scende un gradino alla cui base inizia la via, che rimonta una cengetta e punta ad un alberone sulla dx. 10 min.

MENTI PERDUTE

G. Garbi, M. Biscaldi e R. Cavalleris, dall’alto, 2000
210m – 6c (6a obbl.)
1 corda, 14 rinvii, moschettoni sciolti e fettucce per collegare gli ancoraggi di sosta. Attrezzatura ottima e abbondante a resinati
L1 su placche ripulite. L2 Difficile muretto in partenza. L3 Placche con risalto scorbutico. L4 muretto a sx, cengia e spigolino. L5 Si supera il limite sx di una grande erosione (roccia a tratti un po’ delicata) e, oltre un tettino violento, splendida placca incrociando la CATARIFRANGENTE. L6 Muretto e strana uscita a dx in piena esposizione. L7 Muretto cattivo, poi a dx. L8 Muretto, strapiombino e magnifiche placche.
Discesa: conviene risalire brevemente a dx a collegarsi col sentiero che proviene dalle classiche
Documentazione: FINALE Y2K (2000) - Andrea Gallo - Idee Verticali edizioni dic. 2000
Un buon sito per tenersi aggiornati sulle novità del Finalese: www.pietresupietre.net
Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  larioclimb.paolo-sonja.net