SKI RANDONEE
Pirenei Orientali - Capcir (FR)
Puig de Camporells 2671m
Puig de la Portella Gran 2765m
Pic de Mortiers 2605m
da Formigueres 1750m
Bookmark and Share Clicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthProfilo Altimetrico . Photo Gallery
Clicca per ingrandire
Panorama 360 dalla cima del Puig de la Portella Gran
Cliccaper ingrandire
Panorama 360 dalla cima del Pic de Mortiers

Note: Gli impianti di Formigueres volendo facilitano l'accesso a questo piccolo gruppo monuoso, che riserva delle belle sciate. Dall'altopiano oltre gli impianti e' possibile scegliere tra numerose cime, ed e' possibile concatenarne piu' di una. La discesa  nella Vall de Galba offre poi la possibilita' di un anello veramente interessante.
Accesso: da Perpignan a Mont Louis, quindi sulla D118 fino a Formigueres. Proseguire fino al parcheggio degli impianti di risalita.

Scendendo dal Puig de la Portella Gran
Sviluppo: Salire al limite destro dell'ultima seggiovia, e ancora a destra della successiva, continuare poi in direzione ovest fino in cima alla Serra de Mauri. Si scolletta per una prima discesa di circa 200m, fino a raggiungere l'altopiano di Camporells. Proseguire senza percorso obbligato in direzione nord-ovest, e a questo punto si puo' scegliere in base alle condizione tra diverse cime. La nostra scelta e' ricaduta prima sul poco evidente Puid de Camporells, piegando decisamente a sud; da questo si scende al colletto sottostante per salire direttamente il pendio sud del Puid de la Portella Gran, un po' ripido attenzione alle condizioni; scesi da questo si ripella nuovamente per traversare decisamente a nord-est fino al semplice Pic de Mortiers. Sul traverso si trova anche il Puig de l'Home Mort, che richiede pero' condizioni assolutamente sicure.
Discesa: Si puo' fare ritorno alla Serra de Mauri, ma la discesa migliore e' dal Pic de Mortiers in direzione nord-est fino al fondo del lungo vallone de la Galba. Si raggiunge cosi' la pista da fondo che conduce a Formigueres; circa a quota 1550m, in corrispondenza di un segnale con il numero 38 su una pianta, sconviene ripellare per seguire un sentiero che riconduce direttamente al parcheggio delle piste.
Esposizione: prevalentemente Est, Nord-Est.
Dislivello: 1000+200+250m
Cartografia: 2249 ET Font-Romeu
Clicca per ingrandire la mappa