Q2128 sulla cresta Ovest del Pizzo di Vogorno 2442m
da Vogorno, Valle Verzasca - Alpi Ticinesi (CH)
RELAZIONE . Profilo AltimetricoClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google Earth
.
22/2/2009 Q2128m sulla cresta Ovest del Pizzo di Vogorno
Non molto conosciuta dagli scialpinisti italiani, la Valle Verzasca nasconde invece alcuni percorsi molto interessanti, fra questi il Pizzo di Vogorno dalla Valle della Porta. Ma le grosse valanghe che scendono sempre fino al fondo della Valle della Porta, nonostante l'abbondante innevamento di quest'anno, non hanno ancora scaricato, e questo percorso è una valida alternativa, forse inedita sul web ma a volte percorsa dai locals.

PHOTO GALLERY
Relazione
Q. partenza: 650m
Dislivello
Sviluppo
Orientamento
Tempo
Map Datum WGS 84
N46 13.343 E8 51.801
Q2128
Pizzo di Vogorno 2442m
1500 m
1850 m
12,3 km
S - O
4h
Q2128
N46 14.378 E8 53.574

Note: Quando non è possibile entrare nella Valle della Porta perchè ancora pericolosa per slavine questo itinerario è una valida alternativa, con un ultimo tratto molto ripido da affrontare solo se sicuro. 
Accesso stradale: Da Como lungo l’autostrada del Gottardo, uscire per Locarno e deviare prima di questo per la Val Verzasca. Raggiungere Vogorno, qui salire a destra per una stretta stradina fino alla sua ultima e più alta frazione, Costa Piana; solo 8 posti macchina per parcheggiare.
Percorso: Incamminarsi per la caratteristica viuzza in salita nel centro della frazione e continuare sul successivo sentiero, molto raramente innevato. Si passano dei gruppi di baite, poi il bosco lascia spazio ad un'ampia ripida radura a partire da quota 1050m, qui si sale a secondo dell'innevamente sui pendii successivi, mantenendosi appena a destra del limite del bosco. Quando la pendenza declina decisamente si arriva a Bardughee, un bellissimo ampio balcone dove si trovano caratteristiche baite in pietra ed il rifugio omonimo (chiuso in inverno). Continuare diritti su pendii sempre più ripidi lambendo sulla destra un gruppo di paravalanghe, passati questi un diagonale verso destra in direzione dell'evidente quota in cresta. La cresta ovest al Pizzo di Vogorno è affilata e complessa, molto difficilmente percorribile in inverno, solo con poco innevamento e con ramponi e picozza.
Discesa: per l'intinerario di salita.
Cartografia: CNS 276 - VAL VERZASCA

Clicca per ingrandire
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2009  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net