Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Pizzo del Lambro 2224m
da Prato Leventina - Alpi Ticinesi (CH)

RELAZIONE . Profilo AltimetricoClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google Earth

Q. partenza: 1030 m
N
    3-4 h
N46 27.616 E8 44.813

Note: Dopo le brevi piste la strada nel bosco è un po' monotona, ma quasi sempre sciabile in discesa. Dalla prime radure si susseguono tratti di bosco con bella pendenza, poi il cnalino finale, abbastanza ripido ma largo e ben sciabile.
Accesso stradale: Da Como per l'autostrada del Gottardo, uscire a Quinto. Tornare a Prato Leventina e salire a parcheggiare al parcheggio comunale di fronte allo skilift.
Percorso: Salire al bordo destro della breve pista, al suo termine continuare in direzione sud-est fino a raggiungere l'inizio della stradina forestale che si diparte a destra. La stradina sale lungamente nel bosco, con poca pendenza ma sempre sufficiente in discesa per non racchettare. Usciti dal bosco più fitto, salire per radure e bosco più rado in direzione sud, puntando alla cima del Pizzo che già si intravede. Un tratto di enormi massi da accesso al canalino che da sinistra a destra sale fino alla cresta nei pressi della cima.
Discesa: per l'intinerario di salita.
Cartografia: CNS 266 - VALLE LEVENTINA

18/12/2011 Pizzo del Lambro.
Tanta neve tutta d'un botto, meteo ancora brutta al nord. Il Pizzo del Lambro rimane protetto in mezzo alla Val Leventina, la quota non è troppo elevata e il bosco fitto: gita perfetta per la giornata di oggi. Solo al termne del ripido canalino finale abbiamo preferito fermarci alle ultime rocce, 50m sotto la cima, per la quantità di neve e un paio di whouf, piuttosto che rischiare di attraversare il canale a prendere la cresta. Bella discesa in neve polverosa, ottima sulle pendenze, un po' troppa che rallentava nei tratti meno ripidi; stradina scorrevole.

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2011  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net