LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
MESOLCINA - LARIO OCCIDENTALE
D1.SASSO CANALE (ANTICIMA) 2325m
da San Bartolomeo, Gera Lario(CO)
Versione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share
Alla Corveggia sul Lario
Il Sasso Canale è la massima elevazione del piccolo gruppo di cime che comprende anche la Corveggia ed il Motto della Croce, molto evidenti dalla piana di Colico per il grande ripetitore sull’anticima del Sasso Canale. La gita è abbastanza complessa, soprattutto nel finale, e richiede neve assolutamente assestata ed una sicura esperienza alpinistica. 

Periodo
Pieno inverno.

Accesso 
Da Como o Colico a Gera Lario, da cui si sale per Bugiallo e Montemezzo. Ad un bivio prendere a dx fino a Bugiallo, da cui si continua fino a S. Bartolomeo 1204m. La strada non è tenuta pulita.

Percorso
Seguire la mulattiera a sx fino all’Alpe di Mezzo 1540m. Da qui ancora a sx passando l’Alpe Gigiai 1630m per entrare nel vallone del Sasso Canale. Risalirlo fino alla testata, dove si supera un ripido pendio (attenzione; piccozza e ramponi) fin sul dosso sommitale che man mano spiana fino all’Anticima 2325m (gigantesco ripetitore). Il percorso fino al secondo ripetitore e succesivamente alla vetta vera e propria non è sciistico e può risultare impegnativo.

Discesa
Per la via di salita. 
 

D1 bis. RIPELLATA AL BERLINGHERA 1930m (390m)

Tornati all’Alpe di Mezzo 1540m, salire alla Bocchetta Chiaro 1666m (traliccio) e seguire la cresta W fino al Berlinghera 1930m. Discesa sui bei pendii meridionali, tornando all’Alpe di Mezzo.

Cartografia 
CNS foglio 277 ROVEREDO 1:50.000
KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano; Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta.
 
Versione stampabile PDF


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2011  www.paolo-sonja.net
Accessi alla pagina SCIALP
Accessi alla Homepage Paolo&Sonja