LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
PREALPI LARIANE
F2.MONTE SAN PRIMO 1686m
Da  Pian Rancio - Parco M.te S. Primo (CO)
RELAZIONEVersione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share
7/02/2009 - Monte San Primo da Pian Rancio (CO)
Una breve gita fuori porta per non starsene a casa con la meteo avversa di oggi!
Peccato che la visibiltà sia stata praticamente nulla, perchè l'innevamento è veramente abbondante dal parcheggio alla cima, e la vista dal centro del Lago avrebbe meritato!
La croce del San Primo
PHOTO GALLERY
Relazione
Profilo Altimetrico
Clicca per ingrandire
La discesa dal Resegone
Una breve gita proprio al centro del Lario. Con buon innevamento si possono combinare varie discese e risalite sui costoni dalla cima. Con bel tempo la vista panoramica su tutte le montagne del Lario è garantita. 

Periodo
Pieno inverno.

Accesso 
Da Erba salire a Canzo/Asso e proseguire sulla SP41 superando Lasnigo e Barni. A Magreglio prendere la deviazione a sinistra per Pian Rancio/San Primo. Parcheggiare negli spiazzi antistanti gli impianti di risalita (spesso chiusi). 

Percorso
Salire a lato degli impianti in direzione est fino a raggiungere la Q1456 del Monte Ponciv. Seguire quindi la cresta verso destra (ovest) con alcuni saliscendi che passano la quota 1535m e la Cima del Costone 1616m, fino alla cima principale, dove vi è una croce e dei ripetitori. 

Discesa
Per l’itinerario di salita, o verso sud-sud est fino ai Pian del Tivano (vedi). Con buon innevamento e visibilità ci si può sbizzarrire scendendo i costoni meglio innevati e risalendo quindi alla cima. 

Cartografia:
KOMPASS 1:50.000, foglio 91, Lago di Como – Lago di Lugano
 
Versione stampabile PDF
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® Land Navigator Italia ® rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2009  www.paolo-sonja.net
Accessi alla pagina SCIALP
Accessi alla Homepage Paolo&Sonja