LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
MESOLCINA - LARIO OCCIDENTALE
E4-E4bis.CIMA PIANCHETTE 2158m
da S.Bartolomeo o da Revolè, Val Cavargna (CO)
RELAZIONEVersione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share
24/12/2008  Cima Pianchette 2158m da Tavaino, S.Bartolomeo, Val Cavargna (CO)
Una classicissima che merita, percorso logico sull'evidente dorsale, cima panoramica ... e oggi neve praticamente primaverile in alto, con discesa diretta sotto la cima fino al lungo traverso verso il Rif.Croce di Campo (da affrontare prima che scaldi troppo e diventi peicolosa!). 

PHOTO GALLERY

Panorama 360° dalla cima delle Pianchette
Relazione
Profilo Altimetrico
Clicca per ingrandire
Discesa diretta dalle Pianchette
Classicissima della Val Cavargna sul costone SE (da S.Bartolomeo-Tavaino) o SW (da Revolè) fino al Rifugio Croce di Campo, da cui il percorso alla cima è in comune. Salita facile e panoramica, spesso in buone condizioni. 

Periodo
Pieno inverno, inizio primavera.

Accesso 
Da Como o Lecco-Colico raggiungere Menaggio e salire verso Porlezza fino a Carlazzo, da cui si imbocca la strada della Val Cavargna che si segue fino a S. Bartolomeo. Al tornante a sx, appena usciti dal paese,  deviare a dx in Via Panoramica e poco dopo salire a sx in Via ai Monti che si segue fin dove possibile. Parcheggio di solito a q.1010m circa. Per la salita da Revolè vedi líaccesso al Pizzo di Gino: proseguire fino a S. Nazzaro da cui una stradina (spesso innevata) porta a Revolè 1050m.

Percorso
Dal parcheggio 1010m seguire la strada fino al suo termine, prendendo quindi líevidente dorsale SE  che si segue fino al Rif. Croce di Campo 1740m da cui si sale direttamente alla Cima Panchette 2158m. Da Revolè continuare a piedi sulla strada fino a poco oltre la piccola frazione, poi risalire gli ampi prati ed il costone SW che porta al Rif. Croce di Campo. Da qui in cima.

Discesa
Per gli itinerari di salita. Con condizioni sicure si può scendere il pendio direttamente sotto la cima con belle pendenze, rientrando poi verso sx fin nei pressi del Rif. Croce di Campo 1740m. Per tornare a Revolè, merita anche la discesa su un ampio pendio (che si prende traversando a dx in prossimità di una casetta: valutare le condizioni!) fino alla strada che riporta a Revolè.

Cartografia
CNS 1:50.000 Menaggio foglio 287; CNS 1:25.000 Porlezza 1334
KOMPASS 1:50.000, foglio 91, Lago di Como - Lago di Lugano; Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta
 
Versione stampabile PDF


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2008-2011  www.paolo-sonja.net
Accessi alla pagina SCIALP
Accessi alla Homepage Paolo&Sonja