LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

MESOLCINA - LARIO OCCIDENTALE
D3.MOTTO DELLA CROCE 1887m - QUOTA 2033m
da Tabbiadello, Domaso(CO)
RELAZIONEVersione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share
Relazione
Alla Corveggia sul Lario
L’itinerario, facile e panoramico, percorre il morbido costone di sinistra del gruppo Sasso Canale-Corveggia fino alla sommità del Motto della Croce. La prosecuzione alla Quota 2033 è più complicata, e non particolarmente divertente.

Periodo
Pieno inverno.

Accesso
Da Como o Colico a Domaso, dove si sale in direzione Vercana. Ad un bivio continuare a sx per i Monti di Vercana (indicazione Tabbiadello) fino ad un parcheggio a q. 980m circa. La strada non è mantenuta pulita dalla neve.

Percorso
Salire per ripidi prati raggiungendo un costone, dove si continua verso sx fino a Tabbiadello 1030m. Seguire ora l’ampio dosso, superando sulla dx (versante E) una elevazione coperta da un bel bosco di faggi, per poi scendere brevemente alla Bocchetta di Graglio 1214m. Sempre per la dorsale su terreno aperto si arriva all’Alpe Graglio 1420m e quindi al Motto della Croce 1887m. Da qui si può raggiungere la Quota 2033m lungo il crinale che diventa sempre più sottile ed in parte roccioso, con gli sci ai piedi solo in ottime condizioni. Attenzione.

Discesa
Per la via di salita.

Cartografia
CNS foglio 277 ROVEREDO 1:50.000
KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano; Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta.