LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
PREALPI LECCHESI - VALSASSINA
C12.PIZZO MELLASC 2465m
dal Ponte di Premana, Premana (LC)
RELAZIONEVersione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share

Relazione

La dorsale della Val Varrone dal Cimone di Margno

L’alta Val Varrone dal Pizzo Varrone
Prima parte in comune con la gita al Pizzo dei Tre Signori, per poi risalire i bellissimi (e ripidi) pendii del Mellasc, che riservano una discesa entusiasmante a patto di intraprenderla con condizioni perfettamente assestate; normalmente in primavera quando conviene scendere entro la mattinata. Possibile pernottamento al Rifugio Casera Vecchia di Varrone 0341890730-3332176114

Periodo
Inverno - primavera.

Accesso
Percorrere la Valsassina fino al bivio Taceno-Bellano, dove si sale a dx passando Taceno, Margno e Casargo raggiungendo il ponte sul torrente Varrone sotto il paese di Premana. Prendere quindi a dx (indicazioni per la zona industriale), seguendo brevemente una stradina fino al parcheggio a q. 770m circa.

Percorso
Attraversare il torrente Varrone su un ponte di sasso e proseguire a sx lungo la carrareccia della Val Varrone (“Strada del Ferro”) passando per l’Alpe Forno 1171m, da cui si continua lungo la strada superando un salto con una serie di tornanti arrivando così all’imbocco dell’alta Val Varrone, dove è posto il Rifugio Casera Vecchia di Varrone 1672m. Risalire brevemente i pendii sopra il rifugio, quindi traversare a sx aggirando la dorsale per entrare nel vallone che scende dalla cresta sommitale del Mellasc. Seguirlo su ripide pendenze, eventualmente anche sci in spalla a seconda delle condizioni, fino all’ultima parte dell’aerea cresta che si percorre a piedi fino in vetta al Pizzo Mellasc 2465m.

Discesa
Per l’itineraro di salita. Si può continuare nel vallone senza riattraversare la dorsale, raggiungendo il sentiero che scende dalla Bocchetta di Larec e riporta alla strada della Val Varrone.