LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
MESOLCINA - LARIO OCCIDENTALE
D5.DOSSO BELLO 2243m
da Dosso del Liro (CO)
PHOTO GALLERYVersione stampabile PDFClicca per scaricare il file GPXApri con Google Earth
Bookmark and Share
Profilo Altimetrico
Clicca per ingrandire
Salita al Tabor con sfondo su Bregagno e Marnotto
Il costone meridionale del Dosso Bello è un itinerario impegnativo dalla linea rettilinea ed elegantissima, con una ripida impennata finale. Va percorso quindi con grande cautela in presenza di neve gelata o nebbia, e comunque solo con neve assolutamente sicura. Di contro, se le condizioni sono buone è una gita splendida per il terreno sciistico, il panorama, e la bellezza dei luoghi che si attraversano. L’esposizione e la quota modesta accelerano l’assestamento dei pendii, che però non rimangono innevati molto a lungo.

Periodo
Pieno inverno.

Accesso 
Da Como o Colico raggingere Gravedona e salire a Dosso del Liro. Continuare lungo la strada che sale a tornanti attraverso il paese e poi prosegue in piano (tratti sterrati o con fondo in cemento) fino ad un bivio. Da qui voltare a dx raggiungendo in breve un parcheggio a q.990m. Dopo Dosso del Liro la strada non è tenuta pulita, quindi il dislivello può aumentare a seconda dell’innevamento.  

Percorso
Dalle ultime baite salire a sx sul costone prativo fino a Prennaro e continuare per il ridido crinale giungendo a Sortaiolo 1119m. Da qui, su terreno orizzontale si arriva ad una selletta da cui ci si abbassa leggermente a Piaghedo 1348m. La dorsale continua  fino a Q.1689m, poi ridiventa pianeggiante fino al ripido strappo finale che porta alla sommità sciistica del Dosso Bello 2221m. Volendo si può proseguire a piedi lungo l’ultimo breve tratto di cresta toccando Q.2245m.

Discesa
Per la stessa dorsale di salita.

Cartografia
CNS 1:50.000 Roveredo foglio 277;
KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano; Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta

 
Versione stampabile PDF



10/01/2009  Dosso Bello, dal Dosso del Liro (CO) 
Paesaggi da cartolina per questa splendida dorsale sul Lario. Non volevamo perdere forse una delle ultime occasioni per salirla! Trenta/quaranta centimetri di neve fresca delle notti scorse un po' appesantiti dal sole ma ancora diveretenti! Discesa diretta verso est fino alle baite diroccate a quota 1550, per poi risalire alla dorsale (qualche colata di neve).

Clicca per ingrandire
Panoramica 360° dalla cima del Dosso Bello



Video della scialp vista Lario al Dosso Bello
 
Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2008-2018  www.paolo-sonja.net
Accessi alla pagina SCIALP
Accessi alla Homepage Paolo&Sonja