LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
MESOLCINA - LARIO OCCIDENTALE
D5.DOSSO BELLO 2243m
da Dosso del Liro (CO)
RELAZIONEVersione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share
10/01/2009  Dosso Bello, dal Dosso del Liro (CO) 
Paesaggi da cartolina per questa splendida dorsale sul Lario. Non volevamo perdere forse una delle ultime occasioni per salirla! Trenta/quaranta centimetri di neve fresca delle notti scorse un po' appesantiti dal sole ma ancora diveretenti! Discesa diretta verso est fino alle baite diroccate a quota 1550, per poi risalire alla dorsale (qualche colata di neve).

PHOTO GALLERY
Clicca per ingrandire
Panoramica 360° dalla cima del Dosso Bello



Video della scialp vista Lario al Dosso Bello
Relazione
Profilo Altimetrico
Clicca per ingrandire
Salita al Tabor con sfondo su Bregagno e Marnotto
Il costone meridionale del Dosso Bello è un itinerario impegnativo dalla linea rettilinea ed elegantissima, con una ripida impennata finale. Va percorso quindi con grande cautela in presenza di neve gelata o nebbia, e comunque solo con neve assolutamente sicura. Di contro, se le condizioni sono buone è una gita splendida per il terreno sciistico, il panorama, e la bellezza dei luoghi che si attraversano. L’esposizione e la quota modesta accelerano l’assestamento dei pendii, che però non rimangono innevati molto a lungo.

Periodo
Pieno inverno.

Accesso 
Da Como o Colico raggingere Gravedona e salire a Dosso del Liro. Continuare lungo la strada che sale a tornanti attraverso il paese e poi prosegue in piano (tratti sterrati o con fondo in cemento) fino ad un bivio. Da qui voltare a dx raggiungendo in breve un parcheggio a q.990m. Dopo Dosso del Liro la strada non è tenuta pulita, quindi il dislivello può aumentare a seconda dell’innevamento.  

Percorso
Dalle ultime baite salire a sx sul costone prativo fino a Prennaro e continuare per il ridido crinale giungendo a Sortaiolo 1119m. Da qui, su terreno orizzontale si arriva ad una selletta da cui ci si abbassa leggermente a Piaghedo 1348m. La dorsale continua  fino a Q.1689m, poi ridiventa pianeggiante fino al ripido strappo finale che porta alla sommità sciistica del Dosso Bello 2221m. Volendo si può proseguire a piedi lungo l’ultimo breve tratto di cresta toccando Q.2245m.

Discesa
Per la stessa dorsale di salita.

Cartografia
CNS 1:50.000 Roveredo foglio 277;
KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano; Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta
 
Versione stampabile PDF


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2008-2011  www.paolo-sonja.net
Accessi alla pagina SCIALP
Accessi alla Homepage Paolo&Sonja