LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
MESOLCINA - LARIO OCCIDENTALE
D12.MONTE BREGAGNO 2107m
dal Dosso di Naro – Pianello del Lario (CO)
RELAZIONEVersione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share

Relazione
Profilo Altimetrico
Clicca per ingrandire
Panoramica su Legnone e Lario dal Bregagno
Il Bregagno visto dal Monte Giumello
Itinerario spettacolare sul costone che scende a picco sul Lago con magnifici contrasti di colori. Panorama fantastico ed ottimi pendii, talvolta piuttosto sostenuti. Le condizioni tuttavia non sono sempre ottimali per via dell’esposizione, che comunque favorisce una rapida trasformazione della neve vista la quota modesta. Quest’ultima è penalizzante nelle stagioni con scarso innevamento: va quindi “tenuto curato” per prenderlo al momento giusto. E’ necessaria neve assestata. 

Periodo
Pieno inverno.

Accesso 
Da Como o da Lecco, via Colico, fino a Pianello del Lario e Calozzo. Salire per le “Frazioni” seguendo sempre per Saliana, fin quando si stacca a dx la deviazione per questa località. Continuare sulla strada principale ed al bivio successivo salire a dx ad uno spiazzo dove termina la strada a q. 780m.

Percorso
Brevemente a dx lungo un sentierino, risalire un prato e superare una fascia boscosa fino a Nassina 977m. Proseguire a sx nel bosco rado raggiungendo Naro 1180m, e da qui per un’altra radura fino ad una baita isolata. Oltre le ultime betulle si segue il Dosso di Naro stando nei pressi del filo superando ripide gobbe (con neve sicura, é più agevole stare sui pendii a sx); arrivati alla congiunzione con il costone NE (q. 1920m) si continua in cresta, a tratti affilata, fino all’Anticima Nord. Solo con neve sicura (attenzione) scendere alla sella sottostante ed infine risalire brevemente alla cima del Bregagno 2107m.

Discesa
Per l’itinerario di salita. Con condizioni sicure, scendere direttamente i ripidi pendii sommitali fino a poco sopra l’Alpe Palù, tagliando poi lungamente a sx tornando sul Dosso di Naro.

Cartografia
CNS 1:50.000 Menaggio foglio 287; CNS 1:25.000 Porlezza foglio 1334
KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano; Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta
 
Versione stampabile PDF


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2009-2011  www.paolo-sonja.net
Accessi alla pagina SCIALP
Accessi alla Homepage Paolo&Sonja