LARIOCLIMB - Climbing around the Lake of Como

SCIALPINISMO INTORNO AL LARIO
MESOLCINA - LARIO OCCIDENTALE
D11.MONTE BREGAGNO 2107m
dai Monti di Labbio - San Bernardo (CO) per la cresta NE
RELAZIONEVersione stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthBookmark and Share
25/01/2009  Monte Bregagno, da San Bernardo per la cresta NE (CO) 
Questo è l'anno delle gite sul Lario! Peccato che anche oggi il sole si sia negato, privandoci di una parte del fascino. In alto crosta da rigelo, non una gran sciata, la metà in basso invece più morbida e quindi divertente. La nostra auto "bassa" si è fermata a Q680m, ma con un 4x4 si può salire molto di più.

PHOTO GALLERY
Relazione
Profilo Altimetrico
Clicca per ingrandire
Salita al Bregagno dalla cresta NE
Evidente crinale, molto ben visibile dal Lario, che offre un panorama spettacolare. Bella sciata fino a San Bernardo; lungo il costone si affronta qualche tratto ripido ed affilato da valutare con attenzione. 

Periodo
Pieno inverno.

Accesso 
Da Como o da Lecco, via Colico, raggiungere Musso lungo la Strada Regina. Prima della Chiesa (provenendo da Como. Dopo la Chiesa provenendo da Nord) si svolta verso monte seguendo Via alle Frazioni. Passata Croda la strada prosegue ancora asfaltata e quindi sterrata in direzione dei Monti di Labbio e San Bernardo. Salire fin dove possibile, in genere si lascia la macchina ad una quota compresa tra i 600 e gli 800m. In caso di forte innevamento e strada inagibile, è possibile salire da Catasco (it. D11 bis) che si raggiunge da Dongo salendo verso Garzeno.

Percorso
Al termine della sterrata nei pressi dei Monti Labbio (ca. 1000m), seguire il sentiero a dx che porta alla Chiesa di San Bernardo (1105m). A questo punto si può arrivare anche da Catasco passando per Piazze. Dalla Chiesa salire lungo il dolce ed ampio crinale NE superando la Quota 1348m, giungendo ad un breve risalto roccioso che si evita sulla dx. Si continua poi ancora sul filo del crinale, che a quota 1920m si unisce al Dosso di Naro. Proseguire lungo quest’ultimo (alcuni tratti più affilati) fino all'Anticima Nord. Scendere alla sella sottostante ed infine risalire brevemente alla cima del Bregagno 2107m.

Discesa
Per lo stesso itinerario di salita.

Cartografia
CNS 1:50.000 Menaggio foglio 287; CNS 1:25.000 Porlezza foglio 1334
KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano; Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta.
 
Versione stampabile PDF


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2009-2011  www.paolo-sonja.net
Accessi alla pagina SCIALP
Accessi alla Homepage Paolo&Sonja