Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Clariden m3267
dal Passo del Klausen - Altdorf - Alpi Urane (CH)

La cima del Clariden dall'anticima
Note: superclassica tardo primaverile, appena viene aperta la strada del Passo del Klausen, percorribile comunque anche d'inverno sobbarcandosi gli aggiuntivi circa 5km di strada.
Accesso: da Como seguire l’autostrada svizzera del Gottardo e, passato il tunnel, proseguire per circa 30 km uscendo ad Altdorf Sud. Giunti ad Altdorf, alla rotonda in paese prendere a dx per il Klausenpass. Parcheggiare nei parcheggi del passo.
Q. partenza: 1948m
Dislivello: 1320 + 50m
Orientamento: N
Tempo: 3h30'

Salendo al Clariden

Sul ghiacciaio in vista dell'anticimaPercorso: dal Klausenpass salire in direzione SO verso la sovrastante bastionata rocciosa, che si contorna verso destra. Seguire ancora verso destra alcune vallette e quindi centralmente sul crinale a volte con brevi tratti facili di roccette scoperti. Un pendio abbastanza ripido consente di portarsi sul ghiacciao, dove si piega decisamente a sinistra. Giunti al colle sotto l'evidente anticima si abbandonano gli sci per salirla a piedi, quindi si discende ad un nuovo colle da dove si vede la vetta principale. Salire il pendio a sinistra della cresta, dove vi sono le catene per la salita estiva, che conduce ad un'altra piccola anticima di poco separata dalla principale, che si raggiunge  brevemente in cresta.

Discesa: per lo stesso itinerario di salita.

Cartografia: CNS Skitourenkarte KLAUSENPASS - Foglio 246S
Scialpinismo in Svizzera 411 itinerari scelti - F.Scanavino F.Gansser - CAS CAI 1999.