SKI RANDONEE
Hautes Alpes - Parpaillon (FR)
Arete de la Ratelle & Mont Pellat ant.E Q2617
da Chalp 1660m - Crevoux
Bookmark and Share  Clicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthProfilo Altimetrico . Photo Gallery
Clicca per ingrandire l'immagine
Panorama 360 dalla cima de Mont Pellat - Arete de La Ratelle
Note: Gita sicura, quasi sempre percorribile, l'esposizione a nord mantiene neve polverosa a lungo.
Accesso: da Gap o Brinacon raggiungere Embrun, salire quindi verso Crevoux, all'ultimo bivio andare a sinistra fino al parcheggio della pista da fondo di Chalp,
Sviluppo: Scendere brevemente per la pista di fondo al secondo ponticello sul torrente Crevoux, attraversarlo e cominciare a salire diretti nel bosco. Si attraversa un paio di volte ancora la pista di fondo, quindi si continua in direzione sud fino al termine del bosco. Ora per per pendii aperti si raggiunge la cresta della Ratelle nel punto piu' alto (2587m). Tolte le pelli si scia nel vallone spostandosi un po' a destra. Si ripella quindi per risalire in direzione della cima piu' alta a sinistra, sotto la cima principale rocciosa del Mont Pellat.
Discesa: Per l'intinerario di salita, si puo' tenere un piu' a destra della linea di salita per non trovare tracce.
Esposizione: Nord.
Dislivello: 1200m
Cartografia: 3438 ET Chambeyron.
Clicca per ingrandire la mappa
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® Topo France Sud-Est ® rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® OREGON 550T