SKI RANDONEE
Hautes Alpes - Ecrins - Champsaur (FR)
Grande Autane 2782m
Anticima W 2438-2517m
Col de Combeau 2303m
da Serre Eyrauds 1480m o Clot Davin 1350m
Bookmark and Share Clicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthProfilo Altimetrico . Photo Gallery
Clicca per ingrandire
Panorama 360° dal Grande Autane
Note: Una gita che si presta a molte combinazioni e varianti. Si puo' partire indifferentemente da Clot Davin o Eyrauds. Fino all'Anticima W dalla Serre l'Aupette e' una gita semplice e sicura, solo l'ultimo pendio e la cresta esigono atenzione in base alle condizioni. Dal Combeau al Col de Combeau un tratto ripido da valutare. La salita fino alla cima del Grande Autane e' riservata invece a sciatori esperti per via del terreno molto ripido ed esposto; e' raro trovare le condizioni buone per sciare poiche' molto spesso l'intero pendio e' ghiacciato.
Accesso: da Gap per Orcieres, passato Pont du Fosse' la prima strada a destra sale a Serre Eyrauds e Clot Davin.

Sviluppo: Da Eyrauds raggiungere l'arrivo del primo impiantino di risalita, quindi seguire a destra una stradina in leggera discesa fino ad attraversare il torrente. Ricominciare a salire seguendo la strada, quando questa si biforca tenere a sinistra, infine per sentiero fino ad uscire dal bosco. Continuare per valloncelli verso sud-est, infine puntare diretti alla cresta del Grade Autane. Si raggiunge una prima anticima Q2438m, per cresta affilata se in condizioni e' possibile raggiungere la seconda anticima Q2517m. Continuare fino alla cima del Grande Autane solo se il terreno non e' troppo ghiacciato e con massima attenzione per via dell'esposizione.
Da Clot Davin salire per un sentierino che supera il bosco e si ricongiunge alla stradina proveniente da Eyrauds. Per il COl de Combeau andare ora a destra fino alla conca di Cmbeau, dove si risale il ripido pendio sotto l'evidente colle. Dal colle e' possibile travesare a sinistra a raggiungere il colletto e l'anticima descritte prima, e da qui continuare per cima o anticima.
Discesa: Per l'intinerario di salita. E' possibile anche la discesa dal versante sud in direzione di Ancelle.
Esposizione: Nord-Sud.
Dislivello: 1000 + 150 m all'anticima, 1400m alla cima.
Cartografia: IGN 3437 OT

Clicca per ingrandire la mappa
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® Topo France Sud-Est ® rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® OREGON 550T