Poncione di Val Piana 2660m
Anello Val Cavagnolo/Val Piana  - Val Bedretto (CH)

  Photo GalleryClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google Earth

 
Q. partenza: 1614m
Dislivello
Sviluppo
Orientamento
Profilo Altimetrico
Poncione di Val Piana 2660m
1100m/1250m
13 km
NO
Profile

Note: Uno degli anelli piu' classici della Val Bedretto, completamente esposto a nord-ovest, non riceve mai il sole per un lungo periodo invernale, mantenendo quindi una rinomata polvere. I pendii, soprattutto in Val Piana, richiedo neve sicura.
Accesso stradale: Da Como per l'autostrada A2 del Gottardo, uscire ad Airolo prima del traforo del San Gottrado quindi imboccare subito la deviazione per la Val Bedretto. Parchggiare presso la localita' All'Acqua, dove in inverno chiude la strada.
Percorso: Attraversato il torrente subito dopo All'Acqua si sale a sinistra nel ripido bosco a imboccare la Val Cavagnolo. Il Vallone si puo' salire sia sulla sinistra (ultimo tratto un po' ripido) che sulla destra (lungo diagonale esposto), a seconda delle condizioni di inevamento. Quando il terreno spiana verso quota 2300m piegare decisamente a sinistra e continuare fino al Colle a quota 2589m. A sinistra del colle per terreno ripido brevemente in cima. Dal colle é posibile continuare sul Ghiacciaio di Valleggia per le Cima di Lago.
Discesa:Per la discesa in Val Piana abbassarsi un centinaio di metri dalla cima contornando le roccie fino ad aggirarlo completamente quindi tenere a destra per portarsi sugli ampi pendii del suo versante nord. Alle baite di Val Piana a quota 1935 si puo' decidere di andare a destra a prendere la stradina che scende in Valleggia, oppure ripellare per tornare verso la Val Cavagnolo su un impervio sentiero al limite del bosco.
Cartografia: CNS 265S Nufenenpass 1:.50.000 



Altimetria e mappe ricavate da BaseCamp® Topo Suisse V3® rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® OREGON 550t

.
11/02/2017 Poncione di Val Piana 2660m, Bedretto (CH)
La mancanza di visibilità ci ha impedito l'eventuale discesa in Val Piana, ma anche la Val Cavagnolo ci ha riservato una splendida sciata in tanta polvere, caduta fresca il giorno prima. Un po' di difficoltà per chi scende per primo, ma grazie al gruppetto che ci ha preceduto, poche tracce davano già un riferimento sufficiente per divertirsi. Sempre magica Bedretto! 

7/12/2013 Poncione di Val Piana 2660m, Bedretto (CH)
Classico anello: salita dalla Val Cavagnolo, discesa in Val Piana.
C'é ancora neve per sciare in Val Bedretto, ma la polvere é finita da un po', il vento e le escursioni termiche hanno fatto il loro infido lavoro!
In Val Cavagnolo centinaia di tracce di salita e discesa, almeno in Val Piana le poche tracce di discesa sono state quasi completamente cancellate, e abbiamo potuto sciare, pur con neve in cattive condizioni.
ATTENZIONE: il percorso in Val Piana va scelto con molta attenzione per pericolo di lastroni, evitare assolutamente i gruppi numerosi.
 

29/12/2007 Giro Val Piana-Val Cassinello da Bedretto/Ronco (1380m), Val Bedretto, Gottardo CH
Partenza all'incrocio sotto Bedretto (ma è meglio partire sotto Ronco), saliti per la Val Piana fino al Poncione Val Piana (2660m), si attraversa il Ghiacciaio di Valleggia in direzione est fino a rimontare la cresta della Cima di Lago (2833m), che si raggiunge facilmente dal lato opposto. Discesa in direzione del Rifugio al Passo Cristallina, cercando di tenersi alti a sinistra, perchè poi si ripella a salire il Passo Q2693. Discesa ora verso nord nell'incassato vallone sotto il P.Gararesc, fino ad una bella conca a quota 2350m. Si ripella di nuovo per salire a destra al Passo a Q2513, che da accesso al canalone che immette nella Val Cassinello. In basso alla Val Cassinello tenere decisamente a sinistra per riprendere la strada della Val Piana. Dislivello complessivo di 1880 m, per uno sviluppo di circa 24 km. Da percorrere solo con neve SICURA!

21/1/2006 - Giro della Cristallina, Val Bedretto, CH
Salita da Ossasco per la Capanna Cristallina, quindi Passo di Cristallina; il Cristallina è completamente "pelato", quindi abbiamo proseguito per la Cima di Lago. Da questa siamo scesi al Ghiacciaio di Valleggia, poi per la sella sotto il Poncione di val Piana la disesa per la Val Cavagnolo. Giro molto bello, ma veramente poca neve!!

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2006-2017  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net