Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

PUNTA D'AVEDO 3129 m
dalla Val Viola
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Profilo Altimetrico - Photo Gallery

4h 30'
N46 27.537 E10 14.495
Dal P4 in Val Viola 1160 m 16,6 km N 3h 30' N46 26.335 E10 11.962

Note: In inverno partendo dal tornante di Arnoga lo sviluppo è notevole, un po' piu' breve quando si puo' entrare con l'auto fino al P4. Grande ambiente, completamete rivolto a nord, belle pendenze regolari sulla vedretta.

Accesso stradale: Da Bormio verso Livigno fino al tornante di Arnoga. Appena prima del tornante sulla destra c'e' un parcheggio libero, alcuni anni puliscono un piazzale a sinistra del tornante stesso proprio all'inizio della stradina. Quando la stradina della Val Viola è pulita e aperta si puo' entrare in auto fino al P4 (q. 2070m).
Percorso: Seguire la stradina della Val Viola fino al bivio per la Val Dosdé (q. ca 2175m), qui si segue a sinistra abbassandosi un centinaio di metri in direzione del Rifugio Federico Valgoi del Cai Bormio. Continuare sul pianoro successivo al Rifugio fino a immettersi sulla vedretta di Dosdè, che si segue sempre in direzione sud mantenendosi sulla destra. Si passa a sinistra di uno sperone roccioso e si raggiunge il colle a destra della cima senza difficoltà, quindi pochi passi a piedi per la cima.
Discesa: per l'intinerario di salita.
Cartografia: Swisstopo 269 Passo del Bernina 50.000

Mappa ricavata da Openmtbmap.org
Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2014-2018  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net