Pizzo Filone 3133m
Da Arnoga per la Val Viola e Val Minestra
- Alta Valtellina (SO)
Photo Gallery    Profilo Altimetrico
Clicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google Earth
   
Partenza
Q 1850m
Dislivello
Sviluppo
Orientamento
Tempo
Map Datum WGS 84
N46° 27.490' E10° 14.432'
Pizzo Filone dalla Val Minestra
1300 m
20 km
E-SE
4-5h
N46° 27.456' E10° 09.790'

Photo-GalleryNote: Gita inusuale in inverno, per via dello sviluppo e delle forti pendenze nella parte alta. In primavera, quando è possibile entrare in macchina fino al P2 diventa piu' breve, e il giro dal Colle delle Mine è meno ripido della diretta sul versante sud-est.
Accesso stradale: Da Bormio verso Livigno, al tornante di Arnoga lasciare l'auto al parcheggio inferiore.
Percorso: Poco oltre il P2 imboccare la stradina a destra che in breve porta a delle baite. Stare a livello delle baite piu' basse e continuare verso ovest fino ad aggirare per una mulattiera il promontorio sopra le baite. Si arriva ad un ponticello ed una malga, poi deviando verso nord si passa dalla baita del Pastore. Da qui verso ovest si entra in Val Minestra, che si puo' seguire fino al Colle delle Mine (alcuni tratti ripidi), per poi prendere l'ampia cresta sud. Se il versante est (molto ripido) è ben assestato, è possibile salire direttamente per questo, sbucando in cresta ormai oltre i 3000m. Qui la cresta si fa piu' affilata, ma senza particolari difficoltà fino in cima (breve tratto finale con una catena).
Discesa:per l'intinerario di salita.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000 


Mappa ricavata da Openmtbmap.org


Mappe ricavata da Topo Schweiz  GARMIN 

 
28/01/2017  Pizzo Filone 3133m da Arnoga per la Val Viola e Val Minestra
Condizioni strepitose su questo versante est. Inizialmente pensavamo di passare per il Colle delle Mine (2804m), ma visto il ripido versante sud-est perfettamente assestato con 30 cm di fresca, abbiamo tirato diritto. Credo possa capitare molto raramente di salire e sciare questo versante in pieno inverno! Con questa chicca chiudiamo il nostro periodo in Altavalle per questa stagione.
Photo-Gallery
   
Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2017  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net