Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

MOTTA GRANDE 2702m - MONTE SATTARON 2716m
da Arnoga, Valdidentro
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Photo Gallery - Profilo Altimetrico -
E-SE
2h
N 46.28.222 E 10 13.224

Note: Gita diretta e semplice come orientamento.
Accesso stradale: Da Bormio verso Livigno fino al tornante di Arnoga. Circa 500 m dopo il tornatnte sulla sinistra c'e' un ampio parcheggio.
Percorso: : salire diretti i prati iniziali fino ad una baita al limite del bosco. Attraversare il bosco inizialmente ripido presso una valletta ed uscendone a destra. Dopo il bosco continuare in direzione nord-ovest seguendo la linea di una dorsale poco accentuauta.
Per il Monte Sattaron tenersi invece nelle vallette a sinistra della dorsale, fino a raggiungere la cresta poco a destra della cima, da raggiungere a piedi.

Per la Motta Grande possibile anche partire 100 m di dislivello piu' alti, dal parcheggio prima della galleria; in questo caso l'esposiaione cambia, E-NE.
Discesa: per gli itinerari di salita.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000

Mappa ricavata da Openmtbmap.org

21/12/2017  Monte Sattaron da Arnoga
La dorsale della Motta Grande stata spazzata dal vento, ma le vallette alla sua sinistra che conducono al Monte Sattaron sono belle piene. Non la polvere dei giorni scorsi, ma lamentarsi sarebbe peccato!
27/12/2016  Motta Grande dal tunnel dopo Arnoga
Arnoga senza neve, ma cento metri sopra coperture gi totale. Partendo con gli sci prima del tunel dopo Arnoga si scia bene fino alla macchina. La gita breve, ma la neve sempre portante.
31/12/2013 Motta Grande da Arnoga
In cerca di una esposizione non frontale al sole e di pendenze non eccessive siamo capitati su questa tranquilla gita con bella polvere dall'inizio alla fine, solo qualche sasso affiornate nella prima parte dalla cima dove ha soffiato il vento. Bosco e parte bassa entusiasmanti!
30/12/2009 Motta Grande da Arnoga
Gita semplice e diretta per una giornata di meteo avversa con poca visibilita'. Neve divertente nella meta' bassa fino al limite del bosco, la parte alta era invece crostosa.
Salita nei boschi sopra Arnoga

Testi, disegni e immagini: Copyright    2009-2018  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net