Paolo Vitali & Sonja Brambati
Larioclimb | Larioski | Bike | Qualido | Val di Mello | Masino-Bregaglia
Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |
@mail
 

Monte Forcellina 3087m
dalla Vallaccia Corta  - Foscagno
Le gite in Alta Valtellina (SO)
 
Profilo Altimetrico - Photo Gallery Apri con Google Earth
Q. partenza: 2150m
Dislivello
Sviluppo
Orientamento
Tempo
Map Datum WGS 84
  N46 29.079 E10 13.685
Monte Forcellina 3087
950 m
9,7 km
NE
2h 30'
N46 27.985 E10 11.933

Note: Bella classica spesso con buona neve per via dell'esposizione e della quota.
Accesso stradale: Da Bormio in Valdidentro verso Livigno, parcheggiare nell'ampio piazzale sulla destra tra le due gallerie prima del Passo del Foscagno.
Percorso: Seguire il solco della Vallaccia Corta fino alla direttiva della paretina nord proprio sulla verticale della cima. A questo punto due soluzioni:
A) Salire diretti sotto la cima tenendo leggermente a sinistra fino a raggiungere il colle, terreno a tratti ripido, e quindi brevemente in cresta fino in cima.
B) Continuare nel solco della valle puntando al più ampio colle a NO, pendenze più dolci, ma occorre comunque neve sicura. La cresta NO è percorribile a piedi o con gli sci a seconda delle condizioni tenendosi leggermente sul versante nord.

Discesa: per l'intinerario di salita, o direttamente dalla cima per la paretina nord.
Cartografia: Passo del Bernina CNS 269S  1:.50.000

 

 Mappa ricavata da Openmtbmap.org
.
27/01/2019 Monte Forcellina, dalla Vallaccia Corta, Foscagno
Ancora una volta facciamo questa gita appenna prima dell'entrata di una perturbazione! Discesa appena in tempo per avere visibilità.
In alto belle vallette ancora di fresca, nel tratto centrale qualche dorsale un po' ventata, da ricercare un po', ma nel complesso una buona sciata per la giornata che si annunciava.
26/12/2017 Monte Forcellina, dalla Vallaccia Corta, Foscagno
Sfruttiamo le ultime schiarite per una sciata al colle nord del Monte Forcellina, prima dell'arrivo della nuova perturbazione ... anzi, già arrivata!
26/12/2014 Monte Forcellina, dalla Vallaccia Corta, Foscagno
Una delle gite con piu' neve nel circondario di Bormio per via della quota e dell'esposizione. Purtroppo pero' anche qui il vento ha lavorato, lasciando ben pochi tratti di nevve fresca, il resto è un po' portante e un po crostosa. Abbiamo evitato di salire diretti alla cima poichè non si capiva dove finiva la neve dura portante e cominciavano i lastroni da vento, optando quindi per il colle a NO e poi per la cresta in cima. Giornata fredda e un po' ventosa.


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2014-2019  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net