Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Monte Forcellina 3087m
da Arnoga  - Val Viola
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Profilo Altimetrico - Photo Gallery Apri con Google Earth

12 km
S - SE
N46 27.985 E10 11.933

Note: Gita decisamente interessante per percorso e pendenze, poco conosciuta fino a qualche anno fa, ora abbastanza frequentata.
Accesso stradale: Da Bormio in Valdidentro verso Livigno fino al tornante di Arnoga. Poco prima del tornante vi è un ampio parcheggio.
Percorso: Incamminarsi sulla strada della Val Viola, alla prima deviazione sulla destra indicata per "Sattarona" seguire la piccola stradina che attraversa il fitto bosco fino alle baite. Quindi salire decisamente in direzione nord per valli e dossi sempre più ripidi puntando all'evidente corno roccioso del Monte Foscagno. E' possibile anche continuare per la strada della Val Viola fino a incontrare la stradina del Passo della Vallaccia, che si segue poi fino alle baite di Stagimel, poi verso nord-est in direzione del Monte Foscagno. Giunti sotto il Monte Foscagno una valletta piega a sinistra e permette di raggiungere la cresta sud del Monte Forcellina, per la quale facilmente in vetta. La parte alta del tracciato ha pendii ripidi che necessitano neve sicura.
Discesa: per l'intinerario di salita; con neve sicura è possibile scendere nel vallone a est di quello di salita.
Cartografia: Passo del Bernina CNS 269S  1:.50.000.

Mappa ricavata da Openmtbmap.org

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2011-2022  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net