ARRAMPICARE IN ALTA VALTELLINA
Val Cancano - Parè Bassa del Monte Cornaccia
.
.
Via Murales

Parè Alta e Bassa del Onte Cornaccia

Si tratta della parete rossa solcata da un'evidente colata nera a destra della Parè Alta del Monte Cornaccia, che sovrasta il Lago di San Giacomo. Non conosciamo toponimi per questa parete, per ora la chiameremo Parè Bassa del Monte Cornaccia.
Aperta dal basso il 14 Agosto 2002 da Paolo & Sonja (i primi tre tiri). Prima ripetizione e pulizia il 16 Agosto da parte degli stessi autori con Umberto Lovati. Il 22 Agosto 2003 gli stessi Paolo & Sonja allungano e liberano la via.
Accesso: da Bormio in direzione Livigno, a Fior d'Alpe deviare per Pedenosso e Laghi di Cancano. Giunti a Cancano costeggiare a sinistra entrambi i laghi artificiali, quindi attraversare sul lato opposto del Lago di San Giacomo e ritornare brevemente fin sulla verticale dell'evidente colata nera al centro della parete. Parcheggiare in uno slargo della strada quindi salire a sinistra della morena che scende dalla base della colata nera per tracce nei mughi, circa 20 minuti.
Sviluppo: 170 m. Difficoltà: 7b+, 6b massimo obbligato. Esposizione: sud-est. Attrezzatura: 25 fix inox 10mm + 10 di sosta, portare una corda da 60 m o due da 50m e 10 rinvii. Discesa: in doppia sulla via; anche con corde da 50m conviene spezzare la seconda doppia al primo fix (doppio) del quarto tiro, per potersi riparare da eventuali sassi mossi dal recupero delle corde, alla terza sosta sareste invece esposti.
Note: il primo tiro ha roccia nera un po’ sporca, per salirlo in libera vi consigliamo un primo giro, oltre che per piazzare le coppie anche per dare una spazzolata alla roccia. Sul secondo e terzo tiro la qualità della roccia migliora man mano si sale. Il quarto e quinto tiro sono stati aggiunti per la loro particolarità in camino, gli amanti della sola pura difficoltà potranno scendere dalla terza sosta. 
Il tracciato della via Murales

La Parè Bassa del Monte Cornaccia con il tracciato della via Murales

Versione stampabile Clicca per scaricare la topos da stampare 90KB
Printable pdf version
MURALES - Photo Gallery
I laghi di Cancano dalla via Murales
La Val Pettini dalla via Murales
Breve avvicinamento a Murales
Le pareti del Monte Cornaccia
Le pareti del Monte Cornaccia
Le parè bassa del Monte Cornaccia
La parè bassa del Monte Cornaccia
Cancano
Val Pettini
Avvicinamento
Monte Cornaccia
Monte Cornaccia
Parè Bassa
Parè Bassa
La parè bassa del Monte Cornaccia
Murales - 2° tiro
Murales - 2° tiro
Murales - 2° tiro
Le pareti del Monte Cornaccia dalla Val Pettini
Parè Bassa
Murales 2°tiro
Murales 2°tiro
Murales 2°tiro
M.Cornaccia dalla
Val Pettini

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net