MOUNTAIN BIKE IN ALTA VALTELLINA
Anello di Solaz
Canareglia - Strada Militare dell'Ables - Solaz – Val Zebrù - Pradaccio - S.Antonio
La Photo GalleryVersione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaPagina Indice Mountain Bike

Percorso
Quota max
Sviluppo
Dislivello
Non pedalabile
Anello Solaz-Val Zebrù
2094 m
18 Km
800 m
1 Km
Anello Solaz-Fantelle 2025 m 12 Km 630 m 0

Note:
Si sfrutta la parte centrale della strada militare dell'Ables fino alle baite di Solaz, da cui è possibile un esposto traverso in Val Zebrù, o una ripida discesa alle Fantelle. Itinerario tecnico e molto interessante.
 

Percorso: Da Canareglia si prende la strada militare, che si segue fino alla deviazione per le baite di Solaz. Una breve discesa alle prime baite di sotto e poi una ripidissima ma breve salita alle baite di sopra. Continuare oltre le baite fino al culmine di un bel prato, con l’ultima baita, poco oltre si dividono le due possibilità:
- un cartello indica la discesa per le Fantelle, inizialmente nel prato, poi imbocca una ripidissima mulattiera che sbuca al largo parcheggio delle Fantelle; di cui il sentiero che scende al parcheggio Tre Croci all’imbocco della Val Zebrù, da cui si rientra a Madonna dei Monti.
- dall’ultima baitina di Solaz seguire la mulattiera in direzione della Val Zebrù con ancora qualche breve salita, poi diventa sentiero con alcuni tratti molto esposti per attraversare dei canali detritici, alcuni tratti dove si porta obbligatoriamente la bici; infine raggiunto il bel bosco di pini sopra le baite di Zebrù di Fuori il sentiero scende ripido ma pedalabile a raggiungere la mulattiera della Val Zebrù, che si segue fino a Pradaccio e S.Antonio.
 
Cartografia: KOMPASS n°72 1:50.000 - ORTLES CEVEDALE.

Mappa Topografica
 

 
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® TrekMap® Lombardia rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® EDGE800
 

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2015  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net