MOUNTAIN BIKE IN ALTA VALTELLINA
Grosio-Passo del Mortirolo-Tovo
Grosio (1225m) – Passo del Mortirolo (1850m) – Lot – Tovo S.Agata (550m)
Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike

Quota max
Sviluppo
Dislivello
Non pedalabile
1850 m
40 Km
1350 m
0 Km

Note: La ripida costa boschiva a est della strada tra Tirano e Grosio è ricca di piccole strade asfaltate o sterrate che permettono numerose soluzioni di pedalate per tutti i gusti, ma sempre con dislivelli notevoli e spesso tratti con pendenze notevoli.
Percorso: Parcheggiare tra Grossotto e Grosio, numerosi spiazzi a lato della vecchia strada provinciale. Oltrepassato Grosio, poco dopo il sottopasso della nuova strada provinciale, imboccare a destra una stradina con indicazioni Passo del Mortirolo/Monno-Edolo. Si tratta di una strada minore sul fianco del Monte Vardega, ora completamente asfaltata, che sale più regolarmente della rinomata ripida salita da Mazzo. Il percorso alterna boschi di betulle e larici a numerosi alpeggi con splendidi punti panoramici su questo tratto di Alta Valtellina. Si passa dapprima Piaz Martin, la chiesa della Madonna di Pompei, e altri numerosi nuclei di baite ora per lo più ristrutturate. Ad un tornante a quota 1570m si incrocia la strada che sale da Mazzo, oltre i tratti più ripidi di questa. Si prosegue per circa altri tre km fino al Passo del Mortirolo. Oltrepassato il Mortirolo proseguendo brevemente in direzione Monno-Edolo una stradina a destra conduce al Lago del Mortirolo, un’altra strada a sinistra invece con circa altri 400m di dislivello porta fino al Passo di Varadega (2296m). Altra possibilità dal Passo è la strada che verso destra con piacevoli sali-scendi porta fino a Trivigno (1696m), da cui si può raggiungere Aprica oppure scendere direttamente a Tirano. Ritornando invece per la stessa strada di salita, un paio di km sotto il Passo, una strada cementata a sinistra con indicazioni per Lot permette di intraprendere una ripida discesa con brevi tratti sterrati che conduce direttamente a Tovo S.Agata. Da Tovo per stradine interne ai paesi prima e per la vecchia provinciale poi riconduce a Grosio (quest’ultima soluzione è quella indicata nella mappa).
Cartografia: PROVINCIA DI SONDRIO, Carta turistico stradale 1:115.000, DeAgostini.


Mappa Topografica
Clicca per ingrandire la mappa
.
.
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® Land Navigaor Italia® rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx

Photo Gallery
Il paese di Tiolo, appena oltre il bivio per il Mortirolo
Il paese di Tiolo, appena oltre il bivio per il Mortirolo
Il paese di Tiolo, appena oltre il bivio per il Mortirolo
Sulla strada da Grosio al Mortirolo
Grosio
Sulla strada da Grosio al Mortirolo
Sulla strada da Grosio al Mortirolo
Sulla strada da Grosio al Mortirolo
la chiesa della Madonna di Pompei
Un tornante dal Passo del Mortirolo
Discesa verso Tovo S.Agata
Discesa verso Tovo S.Agata
Discesa verso Tovo S.Agata
Discesa verso Tovo S.Agata

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2008  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net