MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Valcava Monte Tesoro - Carenno
Calolziocorte (220m) Torre de Busi (472m) Valico di Valcava (1360m) -  Monte Tesoro (1432m) Forcella Alta (1300m) Carenno (635m) Rossino - Calolziocorte
La Photo GalleryVersione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike
Bookmark and Share

Note: Un breve anello che percorre la classicissima salita della Valcava, la dorsale spartiacque fra lecchese e bergamasca, e la discesa su una bella sterrata fino a Carenno..
Quota max
Non pedalabile
40 Km
2,5 Km
Percorso: Oltrepassare Calolzio in direzione Bergamo, alla prima rotonda deviare a sinistra seguendo le indicazioni per Valcava. Oltrepassare Torre de Busi, dove comincia la salita continua fino a Valcava, negli ultimi tre km un breve tratto con pendenza media del 18%. Al valico di Valcava si può scendere in direzione Valle Imagna fino alla prima deviazione, dove si segue a sinistra la strada che porta alla Forcella Alta, oppure (come indicato nella mappa allegata) il sentiero in cresta che conduce fino alla cima del Monte Tesoro (1432m), lunghi tratti non pedalabili, per poi scendere alla Forcella Alta. Da qui una strada inizialmente asfaltata torna in direzione lecchese, al primo tornante diventa sterrata ben mantenuta. Al successivo nucleo di baite vi è un bivio, entrambe le direzioni convergono qualche km più a valle, quella di destra è meglio mantenuta ed ospita un neonato percorso naturalistico. In prossimità di Carenno lastrada torna ad essere asfaltata, e si prosegue oltre Carenno per Rossino e quindi fino a Calolziocorte..
Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana.

Mappa Topografica
Clicca per ingrandire la Mappa
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® TrekMap ® Lombardia rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® EDGE705