Scialp | Alta Valtellina | Lecchese | Viaggi-Trips | Bibliografia |

MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Culmine di San Pietro e Passo San Marco
Abbadia Lariana (210m) – Ballabio (650m) – Cremeno (792m) – Culmine di San Pietro (1250m) – Vedeseta (820m) – San Giovanni Bianco (448m) – Lenna (482m) – Olmo al Brembo (556m) – Mezzoldo (853m) – Passo San Marco (1992m) – Albaredo (950m) – Morbegno (262m) – Colico (218m) – Dervio (238m) – Bellano (202m) – Varenna (220m) - Abbadia
La Photo GalleryVersione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike

Note: Un gran bel giro per passisti, ottimo sia in senso orario che antiorario. Per evitare di ritrovarsi a percorere gli ultimi faticosi chilometri in salita con il caldo conviene partire dal Lario, tra Abbadia Lariana e Colico; di seguito il percorso in senso antiorario partendo da Abbadia.
Quota max
Pendenza
1992 m
162 Km
Max 18%
Percorso: Da Abbadia Lariana raggiungere Lecco per l’obbligata SS36, quindi salire in Valsassina, pendenze max del 10%. Passato Ballabio a Balisio deviare a destra e raggiungere Cremeno e Moggio, dove comincia la salita per la Culmine di San Pietro, pure una bella salita con pendenze mai superiori al 10%. Scendere ora sul versante Bergamasco a Vedeseta, un tratto al 18%, e poi fino a San Giovanni Bianco, dove si svolta a sinistra per entrare in Val Brembana. Subito dopo la svolta, a sinistra della strada provinciale, comincia una bella pista ciclabile che porta prima a Lenna poi a Piazza Brembana. Ci si rimmette ora sulla SP1 fino a Olmo Al Brembo, dove si prosegue per il Passo San Marco. La salita offre bei tratti al 12%, passato Mezzoldo si raggiunge la piccola diga di Ponte Dell’Acqua, quindi passati i Rifugi della Genzianella e della Madonna della Neve comincia l’ultima faticosa salita a tornanti per il Passo San Marco, con tratti al 15% nella prima metà ma più dolce nell’ultima parte. Dal Passo si scende sul versante Valtellinese passando da Albaredo fino a Morbegno, anche qui tratti al 15-18%. Da Morbegno il tratto di di SS38 per Colico è molto trafficato, allungando di qualche chilomtero si può attraversare l’Adda per seguire la strada Valeriana, molto più tranquilla. Dopo il Trivio di Fuentes a Colico finalmente il traffico pesante si immette in galleria, e la vecchia SP72 sul lungolago diventa godibile fino ad Abbadia, passando per Dervio, Bellano, Varenna e Mandello..
Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana.

Mappa stradale
Clicca per ingrandire la Mappa
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® CityNavigator® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx
Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2009  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net