MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Mezzacca-Gorio
Ballabio (650m) – Maggio (Le Casere) – Strada per la Culmine – Mezzacca – Concenedo (930m) – Barzio – Pasturo – Gorio - Ballabio
Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain BikeBookmark and Share

Note: Un breve anello che permette di visitare entrambi i versanti della prima parte di Valsassina.

Quota max
Non pedalabile
30 Km
0,3 Km

Percorso: Da Ballabio a Balisio, salire quindi a destra verso Maggio, all’inizio di questo svoltare a destra in località Casere, poi una sterrata che si segue fino ad attraversare il torrente, dove la si lascia per il sentiero a sinistra, che torna a lambire Maggio. Alle ultime case di Maggio un sentiero attraverso un prato porta all’inizio della sterrata che sale in Val Frera fino alla Culmine di S.Pietro. La si segue per poco più di due chilometri, ad un bivio con abbeveratoio scendere a sinistra fino ad attraversare il torrente. La risalita nell’altro versante è inizialmente molto ripida, fino a sbucare nei prati di Mezzacca, che si raggiunge a sinistra per sentiero. Qui ricomincia la strada comunale che porta a Cassina, da dove si sale a destra alla frazione di Concenedo, al termine del quale un sentiero in direzione NW porta a riprendere la sterrata che scende al cimitario di Barzio. Scendere quindi ad imboccare la via per Introbio, che diventa sterrata fino alla Chiusa della Valsassina. Salire ora a Pasturo, alla rotonda parte la strada per il Pialeral, che si abbandona poi al primo tornante per proseguire a sinistra su sterrata fino alle belle baite di Gorio. Dalle ultime baite un sentiero scende tornando a sinistra fino ad attraversare il torrente, qui si sale brevemente alla strada provinciale, sbucando appena sotto il Colle di Balisio, e da questo si torna a Ballabio.
Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana;
Le Grigne Resegone di Lecco e Legnone 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa Stradale
Clicca per ingrandire la mappa
Curve di livello
Curve di livello al 20.000 da italymaps.tk
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx
Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2008  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net