MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Anello del Monte Melma
Lecco - Ballabio (650m)
Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain BikeBookmark and Share

Note: Il più breve percorso fuoristrada tra Lecco e Ballabio.

Quota max
Non pedalabile
10 Km
0,2 Km

Percorso: Da Lecco frazione di San Giovanni imboccare la stradina per Montalbano, inizialmente asfaltata e poi sterrata. Si può passare anche per la frazione de La Bonacina, non lontano dalla chiesa si imbocca la ripida via Cavagna, che sbuca sulla sterrata per Montalbano. Al bivio per Montalbano andare a sinistra fino a sbucare sulla provinciale Lecco-Ballabioall’altezza dell’ultimo tornante. Appena terminata la salita svoltare a destra seguendo le indicazioni per Morterone. Dopo 500m imboccare a destra una stradina sterrata che scende fino a terminare contro la galleria della nuova Lecco-Ballabio. Un centanio di metri prima del suo termine scendere a destra per un sentiero, poco prima del primo torrentello è possibile scendere direttamente a destra per una traccia fino alla frazione più alta di S.Egidio alla Bonacina, oppure proseguire a sinistra fino ad attraversare il torrente Caldone che scende dalla Val Boazzo.  Il sentiero poi porta a costeggiare per un poco la nuova statale e quindi alla frazione di Versasio. Tenersi sotto le case per una mulattiera che passa davanti a una chiesetta e poi scende ripida alla parte bassa della frazione S.Egidio de La Bonacina, e di qui di nuovo a San Giovanni.
Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana;
Le Grigne Resegone di Lecco e Legnone 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa topografica
Clicca per ingrandire la mappa

Profilo Altimetrico (partendo da Ballabio)
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® EDGE 800

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2012-2013  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net