MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Anello del Rif.Grassi
Ballabio (650m) - Balisio (725m) - Barzio (800m) – Piani di Bobbio (1700m) – Passo del Toro (1945m) - Rif.Grassi (1981m) – Rif.Pio X – Bocchetta di Biandino (1500m) – Introbio (580m)
Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain BikeBookmark and Share

Note: Anello panoramico ma un po’ forzato per la Mountain Bike, a meno di essere dei veri campioni della specialità i tratti in cui si scende di sella sono parecchi!
Quota max
Sviluppo
Dislivello
Non pedalabile
2020 m
51 Km
1690 m
tanti Km

Percorso: Si raggiunge Barzio in Valsassina, nella mappa da Ballabio, per salire ai Piani di Bobbio. Il primo tratto è su mulattiera a ciottolato, passata una sorgente la pendenza si fa elevata, e successivamente si sale su quella che è la pista invernale di sci, con fondo molto sconnesso. Anche ai campioncini capiterà di dover scendere di sella! Alternativa da valutare: la salita in funivia, aperta costantemente sabato/domenica, tre salite al giorno durante la settimana. Poco sotto l’arrivo della funivia si comincia a pedalare bene, e si continua fino agli impianti di sci, dove si tiene a sinistra seguendo il sentiero per il Rif.Grassi/Pizzo dei Tre Signori. Il sentiero è quasi completamente pedalabile fino all’inizio della ripida rampa del Passo del Toro; qui perdete ogni speranza, e caricatevi la bici in spalla! Dal Passo del Toro al Rif.Grassi il sentiero si tieno un poco al di sotto della cresta, i tratti in sella e queli a piedi si alternano. Dal Rif.Grassi è possibile proseguire per il Pizzo dei Tre Signori (2554m), un primo tratto in parte pedalabile, poi si lascia la bici per salire a piedi l’ultimo ripido tratto su roccette. La discesa dal Rif.Grassi verso Biandino è molto sconnessa, fino al Rif.Pio X i più tosti riusciranno a fare dei tratti molto tecnici in sella, poi dal Pio X alla Bocchetta di Biandino è praticamente impossibile pedalare. Da Biandino per la strada quasi completamente cementata si scende a Introbio per tornare poi alle macchine a Ballabio o Barzio.
Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana;
Le Grigne Resegone di Lecco e Legnone 1:35.000 ZetaBeta.


Mappa Stradale
Clicca per ingrandire la mappa
.
Curve di Livello
Clicca per ingrandire la mappa
Curve di livello al 50.000 da italymaps.tk
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx
Photo Gallery
Arrivo della funivia di Bobbio
Ai Piani di Bobbio
Verso il Passo del Toro
Verso il Passo del Toro
Sulla salita del Passo del Toro
Dal Passo del Toro verso la Val Torta
Dal Passo del Toro direzione Rif.Grassi
Dal Passo del Toro direzione Rif.Grassi
Dal Passo del Toro direzione Rif.Grassi
Arrivo al  Rif.Grassi

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2008  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net