MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Anello 1 del Giumello/Monte Muggio
Ballabio (650m) - Taceno (500m) - Codesino (770m) - Indovero - Alpe Giumello (1538m) - Monte Muggio (1799m) - Tedoldo (1239m) - Sanico - Vendrogno - Comasira - Taceno - Ballabio
Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain BikeBookmark and Share

Clicca per ingrandire

Note: giro molto panoramico che passa per la cima del Monte Muggio e per alpeggi appartati.

Quota max
Non pedalabile
31 Km
1 Km

Percorso: L'anello in se' parte e termina a Taceno, ma si può aggiungere a piacere un tratto di Valsassina. Noi siamo partiti da Ballabio. Da Ballabio a Taceno per la strada provinciale, da Introbio a S.Pietro si può sfruttare la nuova ciclabile. Da Taceno salire a Margno e quindi a Codesino deviare a sinistra per Narro. Prima di Narro, ad Indovero deviare a destra (indicazioni Rifugi) per seguire una strada sterrata a tratti ripida per l'Alpe Giumello. Ad un lungo alpeggio (Intelco) si sale a sinistra spingendo la bici per ripido sentiero fino a riprendere la sterrata che a sinistra conduce brevemente all'Alpe Giumello. In alternativa, da Intelco sotto le baite si può continuare a seguire la sterrata che perde quota (ca 200m) per poi risalire al Giumello. Al Giumello seguire verso destra le indicazioni per l'Anello del M.Muggio, poi a sinistra salire per ripido prato fino alla cima. Tornati al Giumello continuare oltre la Capanna Vittoria per la sterrata, ignorare le indicazioni per la vecchia mulattiera per Narro, oltrepassare una malga, continuare su sentiero fino ad un bellissimo pulpito sul lago. Il sentiero ora scende ripido (si scende di sella) fino ad una sella sotto il Matoch (1379m), qui andare a sinistra in discesa fino a prendere una sterrata che conduce a Tedoldo (1239m). A Tedoldo andare a destra per sterrata che si ricongiunge presto alla strada per Camaggiore. Giunti alla strada scendere a sinistra fino a Sanico e quindi Vendrogno. Da Vendrogno per Comasira tornare a Taceno e quindi Ballabio.
Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana;
Le Grigne Resegone di Lecco e Legnone 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa Stradale

Curve di livello al 50.000 da italymaps.tk
.Profilo Altimetrico

Profilo da Ballabio
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CS
Photo Gallery
Cappelletta di Camaggiore
Camaggiore
Boschi di Lornico

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2006-2008  Paolo Vitali www.paolo-sonja.net