MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Anello della Garzirola
Como (205m) - Chiasso - Lugano - Porlezza - Val di Rezzo - Buggiolo (1035m) - Passo di S.Lucio (1544m) - Cima della Garzirola (2116m) - Val Cavargna - S.Bartolomeo - Porlezza - Menaggio - Como
Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain BikeBookmark and Share

Note: Percorso lungo e impegnativo se affrontato da Como, può essere ridotto notevolmente partendo da Porlezza per compiere il solo anello Val di Rezzo-Val Cavargna passando comunque per la Cima Garzirola.
Quota max
Non pedalabile
da Como 136 Km
da Porlezza 52 Km
da Como 2630 m
da Porlezza 1980
0,2 Km
Percorso: Da Como per Chiasso a Lugano, quindi a Porlezza, dove si imbocca la strada per la Val di Rezzo. Una bella salita sempre asfaltata conduce fino a Gaggiolo, dove si devia per il Passo di S.Lucio. Primi tornanti molto ripidi, quindi a Dasio lasciare la strada asfaltata che porta direttamente in Val Cavargna per salire a sinistra su una mulattiera in parte lastricata e in parte sterrata al Passo di S.Lucio, passando per la bella chiesetta omonima. Al Passo continuare a destra per il Rif.S.Lucio (apero tutto l’anno), quindi per sterrato faticoso al Rif.Garzirola (1974m). Dal Rif. continuare a piedi per soli 150m fino alla Cima della Garzirola. Tornare quindi in direzione del Rif.S.Lucio, poco prima del quale a sinistra si imbocca una mulattiera che subito diventa un sentiero tecnico ma pedalabile che con ripida discesa porta a della baite dove inizia una pista sterrata. Seguierla a sinistra, poco prima dell’ultima abitazione imboccare un sentiero a sinistra, tecnico ma sempre pedalabile, che conduce direttamente al paese di Cavargna. A destra su strada asfaltata fino a S.Bartolomeo, quindi Cusino per tornare infine a Porlezza. Per tornare a Como salire a sinistra a Cardano e Croce, da cui si scende a Menaggio e di qui a Como sul lungolago (dopo Brienno imboccare la vecchia strada regina in riva al lago invece che seguire la nuova provinciale che attraversa numerose gallerie).
Cartografia: KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano;
Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa Stradale da Como
Clicca per ingrandire la mappa
Mappa Stradale da Porlezza
Curve di livello da Porlezza
Clicca per ingrandire la mappa
Curve di livello al 20.000 da italymaps.tk
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx
Photo Gallery
In cima alla Garzirola
Il Rif.Garzirola Garzirola
Bellagio da Cadenabbia

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2007  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net