MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Anello del Monte Fopp
Varenna (200m) – Esino Lario (910m) – Ortanella (950m) – Monte Fopp (1060m) – Sentiero del Viandante – Vezio (340m) – Varenna
La Photo GalleryVersione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike
Bookmark and Share

Panoramica sul Lario, Bellagio e Varenna dal Sentiero del Viandante
Note: Anello molto panoramica sul Lario, Bellagio e Varenna, con passaggio al caratteristico Castello di Veizio. La salita è tutta su asfalto, la discesa dopo un primo tratto ripido ma su buon fondo sterrato diventa molto tecnica con alcuni brevi tratti dove occorre portare la bici.
Quota max
Non pedalabile
27 Km
1 Km
Percorso: Da Varenna la SP65 sale fino a Esino Lario con pendenze dolci, mediamente mai superiori al 7-8%. Dal centro di Esino seguire le indicazioni per Ortanella, in alternativa alla strada asfaltata c’è una mulattiera che scende fino al torrente e risale a Ortanella (ma non è indicata sulla nostra traccia GPS). La strada termina in un ampio parcheggio sterrato, una sterrata continua ancora fino ad un prato, dove si dividono tre piste. Proseguire per il tratturo a destra con indicazioni “Sentiero del Vinadante”, che conduce in pochi km a lambire la cima del Monte Fopp, ottima visuale sul Lario. La sterrata con buon fondo continua in discesa, a tratti ripida (30%), in direzione di Varenna. Si passa un incrocio, la sterrata a destra arriva da Ortanella, continuando in discesa. La sterrata termina intorno a quota (770m), nei pressi di una baita. Si prosegue per il sentiero, che nel primo tratto obbliga a scendere di sella, poi ridiventa pedalabile ma molto tecnico, e ancora qualche passaggio dove occore portarla. Si sbuca sull’asfalto a Vezio, sotto l’omonimo castello, qui si può rientrare a Varenna per la strada provinciale, oppure scendere per una delle due mulattiere. Quella di sinistra porta direttamente a Varenna, quella di destra invece ripassa il torrente e si rimmette sulla SP qualce tornante sopra Varenna.
Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana;
Le Grigne Resegone di Lecco e Legnone 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa Topografica
Clicca per ingrandire la Mappa
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® TrekMap ® Lombardia rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx
Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2009  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net