MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Brunino-Pialeral-Pra Bello-Gorio
Ballabio (650m) - Cappella S.Cuore - Brunino (980m) - Cornisella - Pialeral (1360m) - Acqua Fredda - Pra Bello Basso - Strada del Pialeral - Gorio - Balisio

La Photo GalleryVersione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain BikeBookmark and Share

Note: Breve ma divertente percorso che alterna sterrate e sentiero in boschi di faggio.

Quota max
Non pedalabile
25 Km
0,5 Km

Percorso: Da Ballabio in direzione Barzio, sulla piana di Balisio tra il distributore e il negozio ALVA imboccare a sinistra una stradina che diventa presto sterrata e che porta alla Cappella del S.Cuore. Andare a destra in falsopiano, ma dopo poco la strada diventa molto ripida, a tratti cementata. Quando infine spiana siete al bell'alpeggio di Brunino. Brevemente in piano in direzione Pialeral, ma al Bivio Pialeral/Pasturo abbandonare la sterrata per prendere un sentierino a sinistra che conduce fino alle baite di Cornisella. Da queste si riprende la sterrata che conduce fino in Pialeral. Ancora in salita ripida passare il nuovo rifugio e raggiungere il bivio Grignone/S.Calimero. Seguire a destra per S.Calimero su sentiero, qualche tratto gił di sella, fino al torrente Dell'Acqua Fredda; qui a destra per il sentiero invernale che porta al limite inferiore dell'Alpe Prabello Basso. Una traccia nel prato a destra conduce alla sterrata, inizialmente un po' sconnessa, che riporta infine alla sterrata del Pialeral. Scendere per questa fino a dove diventa asfaltata; ad un tornante ormai quasi alle ultime baite di Pasturo andare a destra su stradina sterrata che porta alle baite di Gorio. Contiuare fino al termine del pianoro, la stradina scende a sinistra nel bosco ad una casa isolata, sotto di questa un sentiero ciclabile conduce ad una baita vicino al corso del fiume Pioverna, che si attraversa su un ponticello per poi risalire alla provinciale con un breve tratto ripido ciottolato. Sulla provinciale a destra si torna a Ballabio.
Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana;
Le Grigne Resegone di Lecco e Legnone 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa Topografica
Clicca per ingrandire la mappa
Profilo Altimetrico (da Ballabio)
Altimetria e mappe ricavate da BaseCamp® TrekMap® Lombardia rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® EDGE 600

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2006-2013  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net