MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Anello di Brunino
Balisio (700m) - Cappella S.Cuore -Cornisella (1040m) - Brunino (980m) - Gorio - Balisio

La Photo GalleryVersione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain BikeBookmark and Share

Note: Il pił breve anello da Balisio intorno alla collina di Brunino, interamente per belle stradine sterrate e qualche breve tratto di sentiero.

Quota max
Non pedalabile
12 Km
0,05 Km

Percorso: Dal Colle di Balisio imboccare la stradina per la Chiesetta del Sacro Cuore, che da asfaltata passa subito a sterrata. Giunti alla Chiesetta si puo’ raggiungere Brunino in due modi:

a)     consigliata; salire per la sterrata a sinistra iniziammente ripida, superare due deviazioni a destra che conducono a dei casolari, imboccare la terza deviazione, una mulattiera chiusa da catena. Un tratto ripido iniziale poi per belle pendenze nel bosco, al successivo bivio andare a sinistra ancora in salita, poi la mulattiera si stringe ma sempre ben pedalabile e scende fino ad un ponticello, che attraversato con un ultima ripida salita conduce alle baite di Cornisella. Andare ora a destra, passate le ultime case la stradina finisce e comincia il sentiero ben tagliato, dopo un breve tratto nel prato si entra nel bosco per scendere fino a Brunino, ma con ancora un’ultima breve salita.

b)     Dalla chiesetta andare a destra, la stradina dopo poco si fa molto ripida con tratti cementati e conduce direttamente a Brunino.

Da Brunino si scende a sinistra per la stradina in parte cementata che sale da Pasturo, prima di questo pero’, all’ultmo tornante sulla destra proseguire pe Gorio. Dopo le ultime baite di Gorio si segue un sentiero stretto che porta a guadare il torrente, quindi si spinge la bici una cinquantina di metri per riguadagnare la stradina fatta in andata da Balisio al Sacro Cuore, e per questa si torna a Balisio.

Cartografia: KOMPASS n°105 1:50.000 - Lecco, Valle Brembana;
Le Grigne Resegone di Lecco e Legnone 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa Topografica
Clicca per ingrandire la mappa
Profilo Altimetrico (quota non tarata)
Altimetria e mappe ricavate da BaseCamp® TrekMap® Lombardia rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® EDGE 600

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2013  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net