MOUNTAIN BIKE INTORNO AL LARIO
Monte Bolettone
Albavilla (450m) – Alpe del Vicerè (903m) – M.Bolettone (1317m) – Bocchetta di Molina (1115m) – Capanna Patrizi (943m) – Albese/Albavilla
La Photo GalleryVersione Stampabile PDFClicca per scaricare il GPXApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike
Bookmark and Share


Note: Un percorso che offre diverse alternative, sempre con un ampia vista panoramica sui monti del Triangolo Lariano, la Brianza e il Lario.

Quota max
Sviluppo
Dislivello
Non pedalabile
1317m
18 Km
920m
2km

Percorso: Da Albavila salire per strada asfaltata fino all’Alpe del Vicerè (ca 5,6 km). Da qui è possibile salire direttamente alla cima seguendo una mulattiera indicata per il Rif.Bolettone: tratti molto ripidi, per lo più cementati ma non sempre; per riuscire a stare in sella serve gran potenza e buon controllo! Da Albavilla alla cima per questa mulattiera la pendenza “media” è del 12%!
Una alternativa meno dura dall’Alpe del Vicerè è quella di salire per una mulattiera con fondo sterrato e pendenze meno impegnative fino alla Capanna Mara.
Dalla cima del Bolettone si segue la cresta verso ovest su single track con tratti anche ripidi, fino a raggiungere la Bocchetta di Molina. A questa si arriva anche dalla Capanna Mara passando per la Bocchetta di Lemna e un sentiero sul versante settentrionale del Bolettone.

Dalla Bocchetta di Molina a sinistra scende una mulattiera che arriva alla Capanna Patrizi, tratti impegnativi. Da questa si può scendere per la mulattiera in parte cementata, ripida, oppure poco più a destra per un sentierino ripulito in occasione di una gara (Sente Dal Ventun) con tratti molto impegnativi e ripidi; questa arriva nel paese di Albese, poi brevemente per strada si torna ad Albavilla.

Cartografia: CNS 257 1:50.0000 Como.


Mappa Stradale
 
.
Profilo Altimetrico (da Ballabio)
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® TrekMap Lombardia rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® EDGE800

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2011  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net