VÉLO DANS LE SUD DE LA FRANCE
Larzac-Roquefort
Aveyron

Bookmark and Share La Photo GalleryClicca per il gdb GARMINApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike

Percorso
1100
Clicca
Anello interno 700 80 1380

Note: Bei percorsi che spaziano dall'altopiano di Larzac ai pascoli di Roquefort, senza mai salite troppo lunghe ma diversi su e giu' combinabili a piacere. L'anello largo non passa esattamente dal paese di Ruquefort, occorre una breve deviazione.
Clicca per la Photo-Gallery
Anello lungo: Salendo da Lodeve uscire dall'autostrada a Caylar e proseguire sulla D7 fino a Le Viala, poco sopra Cornus, area di parcheggio all'incrocio. Si comincia a pedalare in direzione nord sulla D77 costeggiando l'altopiano di Larzac. Si perde un po' di quota e passando per Sainte-Eulalie-de-Cernon si piega verso ovest per arrivare nella regione di Roquefort, famosa per il suo formaggio di pecora. In alternativa, prima di Sainte-Eulalie-de-Cernon si può deviare a sinistra per la D23 per passare propio dal paese di Roquefort-Sur-Soulzon. Si prosegue quindi fino a Saint-Affrique, dove si cambia direzione per cominciare a tornare verso sud.
 Si imbocca la Valle de la Sourge, una bella strada con poca pendenza che conduce fino a Fondamente, poi si sale un poco fino a Cornus, da dove con gli ultimi chilometri in salita si torna all'incrocio di partenza. Nel mezzo della Valle de la Sourge al paese di Lapeyre è possibile deviare per la D92 per aggiungere un po' di pepe al ritorno. Una bella salita conduce di nuovo sull'alptopiano, da cui si scende a Les Bains de Sylvanès, e di qui per dolci sali e scendi sulla D540 si ritorna a prendere la Valle de la Sourge.
Anello interno: Da Lodeve salire sull'altopiano di Larzac per la D142, quindi a sinistra sulla D902 fino alla minuscola stazione ferroviaria di "Le Mas Neuf", dove si lascia l'auto. Seguire l'anello in senso orario o antiorario a piacere fino al paese di Roquefort, rinomato per l'ottimo formaggio di pecora.

Mappa Stradale
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire la mappa
Altimetria e mappe ricavate da BaseCamp® City Navigator Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® EDGE800
Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2012-2014  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net