Paolo & Sonja

VÉLO DANS LE SUD DE LA FRANCE
Haute Valle de L'Orb
Languedoc-Roussilon

Bookmark and Share La Photo GalleryClicca per il gdb GARMINApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike

Percorso
Clicca
Haute Valle de L'Orb 1 860
80 1600

Due anelli molto interessanti tra l'altopiano di Larzac, i parchi delle Grand Causses e Haut Languedoc, ed il corso del fiume Orb. Le salite sono sempre immerse in stupende  foreste di pini castani e quercie, e mai troppo ripide. Le strade sono pochissimo frequentate. Vedi anche l'anello più breve da Pont d'Orb.
Clicca per la Photo-Gallery
Anello 1) La salita si svolge nei pressi del corso del fiume Orb, verso la sua sorgente, la discesa piu' a ovest dopo aver guadagnato il Col de Thalis.
Da Bousquet d'Orb imboccare la salita per la D8 in direzione della stazione termale d'Avene. Giunti ad Aires svoltare a sinistra sulla D902, che si segue fino a Cenomes. Da qui si imbocca la piccola D52, dove difficilmente incontrerete molte auto, e la si segue fino al Col de Thalis (915m). La D52 diventa poi D163 e conduce fino a Graissessac, e di qui a Tour Sur L'Orb, quindi brevemnte si torna a Bousquet.
Anello 2) Da Lodeve imboccare la D902 che con una bella salita regolare intorno al 6% porta al Passo del Pertus, quindi con dolci sali e scendi i seguenti Col du Pas de La Livre e Col Du Licous, passando per l'interessante templio buddista di Rigpa Lerab Ling (visite solo la domenica pomeriggio). Si comincia quindi a piegare verso ovest seguendo per Le Clapier su piccole stradine rurali bellissime per pedalare in solitudine. Si continua per Saint-André de Thèys e Ceilhes-Et-Rocozels, dove si attraversa il ponte sull'Orb per cominciare a scendere ad Avène. A Les Bains D'Avène si imbocca a sinistra la D138 E5 che cun una bella salita riporta sull'altopiano passando per Fonbine. Si prosegue sulla D138 fino ad incrociare la D142, da cui si scende in pochi chilometri costanti all'8% fino a Lodeve.

Mappa Stradale
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire la mappa
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® Topo France Sud Est rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® EDGE800
Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2011-2012  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net