BIKE AROUND
Il Lago Maggiore
Magadino – Luino- Laveno – Sesto Calende – Arona – Stresa  - Verbania – Ascona - Locarno
Bookmark and Share Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike
Note: Giro di grande soddisfazione intorno all’enorme Lago Maggiore. Solo nel tratto prima di Sesto Calende ci si allontana un po’ dalla sponda, altrimenti si pedala quasi sempre vista lago. Consigliamo il senso orario per essere sempre lato lago, primavera e autunno per temperature e colori migliori. 
Il percorso è pressochè sempre pianeggiante, solo due breve salitelle tra Luino e Laveno; il profilo altimetrico può ingannare: osservate bene l’unità di misura delle ordinate del grafico e ve ne accorgerete.
Quota max
Sviluppo
Dislivello
Pendenza Media
260 m
165 Km
630 m
0,4%
Percorso: Provenendo da Como uscire dall’autostrada a Monte Ceneri e scendere in direzione di Locarno, prima di arrivarci deviare a sinistra alle indicazioni per Luino. Il primo abitato è Magadino, si può lasciare l’auto al vasto e libero parcheggio delle stazione ferroviaria. Dopo una dozzina di chilometri si passa la dogana, e si continua per Luino e poi Laveno, quindi Ispra, Angera ed infine Sesto Calende; si passa il ponte metallico della ferrovia, e si prosegue a destra per Arona e Stresa. Dopo Stresa potrete ammirare vicino alla costa le belle isole Borromeo. Oltrepassare il bellissimo angolo di Feriolo e giungere a Verbania, si può tenere sempre il lungolago o tagliare in mezzo al paese; quindi si prosegue per Ghiffa e Cannobio, e dopo San Bartolomeo si passa di nuovo la dogana per rientrare in Svizzera. Sempre a filo del lago si passa Brissago, Ronco e Moscia per arrivare alla caratteristica ansa di Ascona, se non è troppo affolato dai pedoni seguire la bella passeggiata lungolago, altrimenti deviare leggermente per il centro, poi cominciare a seguire le indicazioni per la ciclabile direzione Bellinzona, che a Locarno segue il bellissimo lungolago. Usciti da Locarno a lato della statale vi è ancora una ciclabile verso destra che raggiunge la rotonda, dove a destra si va per Magadino.
Cartografia: KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano; 
Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa Stradale
Clicca per ingrandire la mappa
.
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx
Photo Gallery
Laveno
Arona
Cigni ad Arona
Arona
Isole Borromeo
Isole Borromeo
Verbania
Da Verbania verso Locarno
Ascona
Ascona
Ascona
Locarno

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2008  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net